La Nuova Ferrara

Ferrara

argenta - oggi consiglio comunale

L’Unione Comuni pomo della discordia e nodo da sciogliere

L’Unione Comuni pomo della discordia e nodo da sciogliere

ARGENTA. Tempo 14 giorni e Nadia Cai, presidente del consiglio comunale di Argenta, ha convocato i neo eletti per questa mattina alle 10 in sala consiliare perché «sussistono - viene precisato nella...

28 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ARGENTA. Tempo 14 giorni e Nadia Cai, presidente del consiglio comunale di Argenta, ha convocato i neo eletti per questa mattina alle 10 in sala consiliare perché «sussistono - viene precisato nella convocazione - rilevanti e indilazionabili motivi». All'ordine del giorno del consiglio comunale ci saranno alcuni argomenti riguardanti l'Unione dei Comuni Argenta, Portomaggiore e Ostellato.

C’è da ricordare infatti che proprio la stessa Unione Valli e Delizie è da tempo al centro di uno scontro tutto politico tra maggioranza e minoranza, con posizioni che faticano ad essere convergenti. Basti ricordare le schermaglie scattate all'inizio della legislatura e più precisamente durante la prima assise consiliare, e culminate con le dimissioni dei consiglieri dell'Unione, Gabriella Azzalli, Sauro Carlotti e Filippo Venturi (Ar), e di Luca Bertaccini e Daniele Gulinelli (M5S).

Oggi c'è da approvare, nel corso del consiglio comunale, la costituzione e quindi la convenzione della "Centrale unica di committenza per l'acquisizione di lavori beni e servizi". Non solo: ad amplificare le diversità tra i due schieramenti, ci sarà anche l'elezione dell'unico rappresentante della minoranza del Comune nel consiglio dell'Unione. In sostanza, essendosi dimessi gli altri cinque e dovendo inserire la rappresentanza della minoranza, viene spalancata la porta all'unico rimasto: Gabriele Strozzi (Fi). A quanto pare da indiscrezioni di corridoio, l’azzurro avrebbe tuttavia già pronte le proprie dimissioni. Non è dato, però, saperne di più.

Infine, tra i punti riguardante l'Unione c'è anche l'approvazione della convenzione per la gestione associata dell'ufficio di dirigente tecnico, ma tra i soli comuni di Argenta e Portomaggiore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA