La Nuova Ferrara

Ferrara

PORTOMAGGIORE

Sono pronti 37mila euro per il tetto dei pompieri

vigili
vigili

Infiltrazioni nel distaccamento dei vigili del fuoco Il vicesindaco Baraldi: i lavori dovrebbero terminare entro la fine di ottobre

28 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTOMAGGIORE. La giunta comunale di Portomaggiore ha approvato nelle scorse settimane un progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria del tetto soprastante la palazzina centrale dei vigili del fuoco del distaccamento locale. I fondi necessari all'intervento si aggirano sui 37 mila euro.

L'intervento è urgente, poiché da alcuni mesi si stanno evidenziando infiltrazioni importanti e pericolose, derivanti dalle acque piovane, che vanno a finire proprio all'interno dei locali della sede dei pompieri portuensi. In passato, erano state applicate soluzioni-tampone che non avevano risolto la problematica. Il tetto della palazzina è a terrazza: con questa conformazione, l'acqua non defluisce nel modo necessario, ma ristagna spesso, rischiando di creare appunto dei problemi.

L'intervento prevedrà modifica dell'assetto del tetto, che diventerà a schiena d'asino attraverso la rimozione completa delle guaine di bitume. «La situazione - ha detto il vicesindaco di Portomaggiore, Andrea Baraldi - rendeva precaria l'attività e la permanenza dei vigili, che svolgono un servizio molto importante per la comunità. Le infiltrazioni possono creare nel tempo danni ingenti e sicuramente da evitare, alla struttura stessa.

Era dunque necessario - ha detto ancora Baraldi - trovare i finanziamenti per intervenire». In queste ore, gli uffici comunali stanno chiudendo le pratiche burocratiche d'appalto, mentre i lavori inizieranno a luglio (salvo, come sempre, intoppi tecnici), per concludersi entro ottobre, subito prima si spera della stagione piovosa. L'intervento non bloccherà in alcun modo l'attività della caserma, poiché non sarà direttamente all’interno degli uffici.

Enrico Menegatti

©RIPRODUZIONE RISERVATA