Stamane partono per l’Austria i 24 studenti più meritevoli
COMACCHIO. Partono questa mattina i 24 alunni meritevoli delle classi terze dei due Istituti comprensivi, salutati ieri in sala consiliare, durante una affollatissima cerimonia, alla quale hanno...
COMACCHIO. Partono questa mattina i 24 alunni meritevoli delle classi terze dei due Istituti comprensivi, salutati ieri in sala consiliare, durante una affollatissima cerimonia, alla quale hanno preso parte i responsabili del Lions Club di Comacchio, associazione che da 32 anni anni promuove l'iniziativa. Dopo il saluto e i ringraziamenti, anche a nome della collega di Porto Garibaldi, Anna Bazzanini, da parte della dirigente scolastica reggente Roberta Monti, ha preso la parola anche il sindaco di Comacchio, Marco Fabbri il quale, rivolgendosi agli alunni, ha detto «dovete studiare e conoscere nuovi mondi. Anch'io, non molti anni fa, ho avuto la vostra stessa opportunità. Mi sembra ieri. Siete i migliori e un giorno magari tra voi - ha detto ancora il sindaco Fabbri - ci sarà un dirigente scolastico o un sindaco. Viaggiate molto, imparate le lingue, ma poi tornate a Comacchio -ha concluso Fabbri - per alzare l'asticella di questo paradiso. C'è bisogno dei giovani, del loro entusiasmo e della buona volontà». Parole importanti quelle del sindaco di Comacchio che hanno strappato applausi convinti.
D'accordo con il sindaco si è dichiarato poi anche il presidente del Lions Club di Comacchio, Marco Levis, che ringraziando gli insegnanti che accompagneranno gli alunni in Austria, ha sottolineato che «ci vuole volontà ed ottimismo e voi siete il futuro».
Il viaggio in Austria, un Paese vicino ed amico, rappresenterà indubbiamente un momento di arricchimento, personale e culturale, per i giovani che vi prenderanno parte; viaggiare è come studiare su un libro, e forse consente anche di aprire la propria mente in modo ancora più grande. Quindi un grande augurio a tutti questi ragazzi.
Katia Romagnoli
©RIPRODUZIONE RISERVATA