La Nuova Ferrara

Ferrara

via libera alle norme per la semplificazione

Vigarano batte la burocrazia

Vigarano batte la burocrazia

Attività commerciale presenta la domanda e apre dopo due giorni

29 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





VIGARANO MAINARDA. Funzionano a Vigarano le procedure per lo snellimento della burocrazia. La dimostrazione arriva dal fatto che le norme per la semplificazione burocratica hanno permesso a una gelateria di poter iniziare la sua attività dopo solo due giorni dall'inoltro della richiesta. Questo perché ora per tutte le attività economiche, soggette a verifiche dei requisiti, suberano tutti gli ostacoli se presentano la Scia (Segnalazione certificata inizio attività) che sostituisce la Dia (Denuncia inizio attività) e ogni atto di licenza, autorizzazione, concessione, permesso o nulla osta. Presentando la Scia e con essa un'autocertificazione, già dalla stessa data di presentazione si può cominciare l'attività senza attendere i 30 giorni, e le verifiche, previste quando era in vigore la Dia. L'attività parte subito ma le amministrazioni comunali, e gli organi competenti, hanno poi 60 giorni di tempo per esercitare i controlli e gli accertamenti su quanto dichiarato.

In pratica con il vecchio sisteme prima di avviare un'attività bisognava aspettare che fosse concluso l'iter per le verifice e gli accertamenti mentre ora, capovolgendo tutto, l'attività inizia subito e, contestualmente, parte anche l'iter dei controlli.

«La burocrazia si vince, basta volerlo», era il commento dei tanti che ieri erano presenti all'inaugurazione della gelateria "Fermata del Gusto" che si trova in via Rondona.

«Giovedì scorso - ha ricordato la titolare Marika Ferrarini - "ho presentato la domanda e il giorno dopo, on line, ho avuto la risposta che potevo aprire la gelateria». Il Comune ha già inserito un primo pacchetto di atti usufruiranno della semplificazione. «Oltre alla Scia - ha spiegato il sindaco Barbara Paron, presente ieri all'inaugurazione del locale - ci sono le comunicazioni in materia di commercio, pubblici esercizi e artigianato ma anche quelle di ambiente e sanità che consentiranno alle imprese di dare inizio, o modificare, un'attività in tempo reale». Tutte pratiche che si possono presentare on line ma bisogna essere iscritti al sistema e dotati di firma digitale. Si consiglia anche di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata per lo scambio di comunicazioni e ricevute con gli enti.

Giuliano Barbieri