Ecco i richettiani ferraresi «Non siamo quattro gatti»
Lettera firmata 48 persone, tra cui Bova (Ferrara Concreta) e Fortini (Ente Palio) Aderiscono anche Baiamonte (Cisl) e Masieri, l’ex assessore comunale allo sport
«Proprio sicuri che siamo ‘quattro gatti’?». Quelli di Richetti suonano la grancassa: «Ferrara è stata la prima a dar vita a una serie di Comitati per la raccolta delle firme a sostegno della candidatura. Ad oggi abbiamo già raccolto centinaia di firme su Ferrara e Provincia e in sole due ore la pagina Facebook del Comitato Ferrara per Richetti ha raggiunto i 160 like. Abbiamo già comitati o referenti territoriali in ogni quartiere della città e in ogni comune o area della Provincia». Lo scrivono in un comunicato sottoscritto da 48 persone: renziani della prima ora, un po’ di società civile, qualche deluso da Tagliani e Calvano, figure di spicco della Cisl, consiglieri comunali in carica o freschi ex che hanno mancato la rielezione.
«Abbiamo deciso con entusiasmo e convinzione di sostenere Matteo Richetti alla presidenza della Regione, perché crediamo che Matteo abbia la competenza, la volontà e le idee di chi vuole veramente cambiare passo nel governo della cosa pubblica». «Insieme a Matteo Richetti - dicono ancora - vogliamo ripartire e ricostruire questa Regione, perché siamo l’Emilia Romagna e abbiamo un valore. È arrivato ora, adesso, il momento di scegliere per cambiare davvero e non per garantire a pochi di conservare le cose come stanno. Un messaggio valido anche per la politica locale, dove troppe volte abbiamo assistito a “predestinati a prescindere”. E’ ora di cambiare». Una frase quest’ultima che ricalca quella pronunciata da Eric Zaghini in un’intervista alla Nuova in cui l’ex sindaco di Berra e indirizzata alle annunciate candidature di Paolo Calvano e Marcella Zappaterra.
Tra i 48 firmatari spiccano gli autografi del segretario provihnciale della Cisl Paolo Baiamonte, dell’avvocato Alberto Bova (eletto consigliere comunale con la civica Ferrara Concreta), il presidente dell’Ente Palio ed esponente della Cna Alessandro Fortini, l’ex assessore allo Sport e al Decentramento Luciano Masieri (che non ha rinnovato la tessera del Pd dopo la mancata riconferma in giunta), il consigliere comunale Alessandro Talmelli, gli ex consiglieri comunali Donato Fiorbelli e Luca Nardella, il nuovo presidente di Area Giampaolo Barbieri (ex sindaco di Portomaggiore), l’imprenditore Rino Siconolfi, l’ex sindaco di Poggio Renatico Paolo Pavani, che aveva già reso note le sue simpatie pèer Richetti insieme a renziani docc come Luigi Marattin. Norma Bellini, il già citato Zaghini. Completano la lista: Marta Ambrogiani, Marco Bergami, Alessandro Bollettinari, Simone Boldrini, Cristina Bonaccorsi, Silvia Brandolesi, David Busi, Giovanni Busi, Raffaele Cantoni, Wanda Cavecchia, Andrea Cicognani, Emanuela Colombara, Viviana Conti, Andrea Droghetti, Linda Gardinali, Andrea Giacomoni, Luca Giordani Odetta Gessi, Enzo Ingargiola, Roberto Manzoli, Mariangela Marzola, Valentina Masieri, Luca Massari, Abdinur Moallim, Marco Osti, Luisa Pasqualini, Laura Perelli, Livio Poletti, Marco Poppi, Loreno Ravolini, Annalisa Sanfilippo, Linda Spadoni, Domenico Zanca, Alberto Zanella.
In questi giorni il comitato “Ferrara per Richetti Presidente” sarà presente per la raccolta firme anche alla festa Pd di Pontelagoscuro.Si può aderire anche inviando una mail a ferrara.richetti@gmail.comx.(m.p.)