Sport a misura di disabili da oggi all’Holiday Florenz
una settimana di svago e natura col comitato paralimpico Presenti i tecnici federali e pazienti dell’istituto di riabilitazione di Montecatone
LIDO DEGLI SCACCHI. Dal tiro con l'arco, alle corse sui go-kart con comandi speciali, passando per l'arrampicata, la vela, l'handbike, l'atletica e il basket in carrozzina: sono una ventina le persone con disabilità fisica che, da oggi al 13 settembre, saranno protagoniste della settimana di sport, svago e natura organizzata all'Holiday village florenz, che si trova a Lido degli Scacchi e dal Cip (Comitato Italiano Paralimpico) Emilia-Romagna, in collaborazione con la direzione regionale dell'Inail.
«È il primo campus integrato che viene fatto in Emilia-Romagna - ha detto tra l’altro Gianni Scotti, presidente del Cip regionale -, daremo inoltre la possibilità non solo di conoscere, ma anche di provare in prima persona 19 discipline sportive paralimpiche, in modo che chi lo vorrà potrà poi iniziare a praticarne qualcuna con assiduità».
Oggi è intanto previsto l'arrivo all'Holiday village florenz, dove saranno alloggiate 15 persone e i loro accompagnatori, provenienti non solo dall'Emilia-Romagna, ma anche da Veneto, Trentino e Liguria. Da LUNEDì poi e fino al 12 settembre si svolgeranno le attività sportive: saranno tenute da tecnici federali e vi prenderanno parte anche alcuni pazienti dell'istituto di riabilitazione di Montecatone (nel Bolognese). In programma anche tre uscite tra Ostellato, Marina di ravenna e Ravenna, per provare la pesca sportiva, la vela, l'atletica e l'hand-bike.
Sabato 13, infine, le premiazioni per chi durante la settimana si è contraddistinto come miglior atleta e come miglior accompagnatore. «Lo sport dà grandi benefici per qualunque tipo di disabilità - conclude Scotti - è un potente strumento di riabilitazione e di benessere fisico, ma è anche un mezzo fondamentale per l'integrazione, che permette di rompere l'isolamento che troppo spesso accompagna la vita di un disabile».
©RIPRODUZIONE RISERVATA