All’Oratorio Crocetta la Festa della Santa Croce
CENTO. Nel fine settimana, la Festa dell'Esaltazione della Santa Croce all'Oratorio Crocetta. Quest'anno, un evento speciale, in quanto ricorre il decennale dall'inaugurazione e riapertura dell'Orator...
CENTO. Nel fine settimana, la Festa dell'Esaltazione della Santa Croce all'Oratorio Crocetta. Quest'anno, un evento speciale, in quanto ricorre il decennale dall'inaugurazione e riapertura dell'Oratorio dopo l'intervento di restauro scientifico e conservativo. L'appuntamento, organizzato dall'associazione Crocetta onlus, dalla parrocchia di Penzale e con il contributo della Provincia di Ferrara, si svolgerà sabato e domenica. Il programma dell'edizione 2014 prevede a partire dalle 16.30 di sabato, concerto di campane e gnocchini fritti, mentre alle 20.30 messa dell'Esaltazione della S. Croce. Domenica la festa prosegue dalle 16.30 con l'esposizione di trattori e dimostrazioni di aratura. Contemporaneamente è possibile visitare con una guida l'Oratorio, tra affreschi e archeologia. All'esterno anche gonfiabili per i più piccoli e gnocchini fritti. Alle 20.30 la recita del Rosario e a seguire “L'alba separa dalla luce l'ombra. Crocevia musicale e spirituale nella vocalità”, iniziativa con il mezzosoprano centese Monina Minarelli, per celebrare il decennale dell'inaugurazione e della riapertura dell'Oratorio. La festa chiude alle 22 con i fuochi d'artificio.
Il ricavato dell’evento sarà destinato al restauro della chiesa parrocchiale del Penzale, mentre nel frattempo l'onlus si è attivata per avviare il restauro dell'affresco del XV secolo, custodito nel chiesolino del Prato Fiorito.