La Nuova Ferrara

Ferrara

All’Oratorio Crocetta la Festa della Santa Croce

All’Oratorio Crocetta la Festa della Santa Croce

CENTO. Nel fine settimana, la Festa dell'Esaltazione della Santa Croce all'Oratorio Crocetta. Quest'anno, un evento speciale, in quanto ricorre il decennale dall'inaugurazione e riapertura dell'Orator...

1 MINUTI DI LETTURA





CENTO. Nel fine settimana, la Festa dell'Esaltazione della Santa Croce all'Oratorio Crocetta. Quest'anno, un evento speciale, in quanto ricorre il decennale dall'inaugurazione e riapertura dell'Oratorio dopo l'intervento di restauro scientifico e conservativo. L'appuntamento, organizzato dall'associazione Crocetta onlus, dalla parrocchia di Penzale e con il contributo della Provincia di Ferrara, si svolgerà sabato e domenica. Il programma dell'edizione 2014 prevede a partire dalle 16.30 di sabato, concerto di campane e gnocchini fritti, mentre alle 20.30 messa dell'Esaltazione della S. Croce. Domenica la festa prosegue dalle 16.30 con l'esposizione di trattori e dimostrazioni di aratura. Contemporaneamente è possibile visitare con una guida l'Oratorio, tra affreschi e archeologia. All'esterno anche gonfiabili per i più piccoli e gnocchini fritti. Alle 20.30 la recita del Rosario e a seguire “L'alba separa dalla luce l'ombra. Crocevia musicale e spirituale nella vocalità”, iniziativa con il mezzosoprano centese Monina Minarelli, per celebrare il decennale dell'inaugurazione e della riapertura dell'Oratorio. La festa chiude alle 22 con i fuochi d'artificio.

Il ricavato dell’evento sarà destinato al restauro della chiesa parrocchiale del Penzale, mentre nel frattempo l'onlus si è attivata per avviare il restauro dell'affresco del XV secolo, custodito nel chiesolino del Prato Fiorito.