La Nuova Ferrara

Ferrara

«L’incrocio è pericoloso Servono interventi»

«L’incrocio è pericoloso Servono interventi»

Torna la preoccupazione a Mezzogoro dopo l’ennesimo incidente stradale Roverati (Alternativa Civica) sollecita la messa in sicurezza dell’area

2 MINUTI DI LETTURA





MEZZOGORO. Sono parecchie le domande che molte persone a Mezzogoro si pongono, e che tornano prepotentemente d'attualità quando accadono incidenti all’ingresso della frazione codigorese, dove la provinciale interseca la principale strada del centro abitato, via Bengasi, «A quando una rotatoria su quell’incrocio?». «A quando un allungamento della ciclabile fino a congiungersi con via Bengasi?». «Prima di rendere questo incrocio sicuro, chi ha possibilità di intervenire, che aspetta una disgrazia?».

Sono queste alcune delle domande che i mezzogoresi si sono nuovamente posti, anche martedì scorso, su una messa in sicurezza dell'incrocio di ingresso al centro della frazione, dopo l'ennesimo incidente stradale: uno scontro tra due auto, fortunatamente senza feriti, ma che fa tornare alta la soglia di attenzione su un problema che rischia di vedere diventare annosa la possibilità di una soluzione. Per la messa in sicurezza della rete viaria principale di Mezzogoro, se ne parla da oltre due anni, con presentazione di petizioni ed interpellanze consiliari. La pista ciclo-pedonale lungo un tratto della circonvallazione della frazione codigorese è stata realizzata nel 2011, dopo un tragico incidente costato la vita a due donne che procedevano a piedi con le biciclette a mano.

Michele Roverati, rappresentante di Alternativa Civica a Mezzogoro e referente per la le petizioni raccolte in materia di sicurezza stradale, a nome di molti suoi concittadini, dopo l'incidente di martedì mattina, torna ad accendere i riflettori sull'incrocio, tra l'altro molto utilizzato da pedoni e ciclisti, visto che sulla provinciale, prima dell'incrocio vivono diverse famiglie, anziani e ragazzi che più volte al giorno devono attraversare, proprio per la loro tutela non sarebbe male installare dei segnali luminosi di attraversamento pedonale e soprattutto non guasterebbe una sistemata generale alla segnaletica verticale ed orizzontale.

Maria Rosa Bellini