La Nuova Ferrara

Ferrara

FERRARA

«A Cona ci sono ambulatori senza finestre»

Anselmi
Anselmi

Interpellanza di Forza Italia, Anselmi: bisogna verificare il rispetto del regolamento d’igiene e sanità pubblica

2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. È possibile che al Sant’Anna di Cona siano utilizzati come ambulatori dei locali che erano classificati come magazzini e che per sovrappiù sono senza finestre e dunque in palese violazione delle norme del Regolamento di igiene pubblica?

Sono le domande che si fa il capogruppo di Forza Italia Vittorio Anselmi e che gira al sindaco per avere una risposta. L’interpellanza di Anselmi prende spunto da un sondaggio tra il personale medico dell’ospedale di Cona, di cui ha dato conto la Nuova del 9 settembre, dal quale risultavano critiche e contestazioni di tipo organizzativo e un rilievo su locali di lavoro privi di luce naturale, una carenza che «se accertata, configurerebbe una violazione di precise norme igienico-edilizie».

In particolare, sostiene Anselmi, «sembrerebbe accertato che gli Ambulatori n. 13, 14 e 15 del Day Hospital Polispecialistico sito in 2E2, rispettivamente identificati con i numeri 2.22.22, 2.21.13 e 2.21.28 siano completamente sprovvisti di finestre e di sistema di trattamento dell’aria», condizione che confliggerebbe con il Regolamento di Igiene e Sanità Pubblica vigente nel Comune di Ferrara, che all’art. 98 «prescrive che “tutti i locali di lavoro devono essere dotati di aerazione naturale assicurata da una superficie finestrata apribile pari ad almeno 1/16 della superficie del pavimento”, e stabilisce anche che “eventuali sistemi di ventilazione forzata, climatizzazione o condizionamento non possono essere sostitutivi della ventilazione naturale”».

Non è finita qui. I locali utilizzati come ambulatori pare che «all’epoca delle ispezioni per l’agibilità fossero classificati come semplici magazzini», il che se corrispondente al vero configurerebbe «un illecito cambio d’uso» da parte di chi «ha autorizzato e consentito l’utilizzo come ambulatori». Sulla mancanza di finestre, di areazione e sulla destinazione d’uso Anselmi chiede lumi a Tagliani.(m.p.)