Vigarano rende omaggio a Carlo Rambaldi
Domani proiezioni e il premio a Pupi Avati. Lunedì tumulate in paese le ceneri del vincitore dell’Oscar
VIGARANO MAINARDA. La comunità vigaranese si appresta a ricevere le ceneri di Carlo Rambaldi, il concittadino vincitore di tre premi Oscar per gli effetti speciali cinematografici, che lunedi saranno deposte nella tomba di famiglia appena realizzata nel cimitero del capoluogo.
«Ci teniamo al nostro illustre concittadino - ha spiegato il sindaco Barbara Paron - e come preludio per accogliere degnamente le sue ceneri abbiamo preparato, per la serata di domani una iniziativa denominata “Carlo Rambaldi e la sua Vigarano”. Una serie di proiezioni che ricordano, opere, aneddoti e lavori svolti dal creatore di King Kong, E.T. e Allien nei 32 anni in cui ha vissuto in paese».
La manifestazione si terrà nella palestra comunale a lato del PalaVigarano, con inizio alle 21: sarà esposta una decina di quadri realizzati da Carlo Rambaldi, quando ancora si firmava con l'acronimo CarRamba, più una serie di fotografie di episodi e immagini del periodo in cui il papà di E.T. ha vissuto in paese. «In un filmato - ha precisato Victor Rambaldi - abbiamo raccolto le testimonianza di Ugo Piganti, Franco Malaguti e William Bianchi, amici di infanzia, che raccontano le marachelle giovanili che combinavano inieme a mio padre dove, negli scherzi messi in pratica all'epoca, si notava il primo ingegno da effetti speciali. Per l'occasione prietterò un video, Il mondo di Carlo Rambaldi, con testimonianze dei suoi più diretti collaboratori».
Nel corso della serata sarà proiettato anche il cortometraggio "Il delta Padano anni 50", di Paolo Sturla Avogadri: si potrà vedere un pesce meccanico, uno storione, che rappresenta il primo lavoro negli effetti speciali cinematografici realizzato da Carlo Rambaldi. Il tutto verrà allietato dalle musiche delle colonnne sonore, dei film più importanti di Carlo Ranbaldi, eseguite al pianoforte da Antonella Zilli. Ci sarà anche un commoso ricordo del "Nonno da Oscar" della nipote Cristina Lippolis Rambaldi, ora attrice negli Usa.
La serata sarà anche impreziosita dalla presenza del regista Pupi Avati che riceverà il premio "Effetto cinema" che è alla sua prima edizione ed è bandito dl Comune di Vigarano Mainarda. «Vorremmo catalogare - , ha spiegato l'assessore Flavio Tagliani - tutte le varie opere, disegni e dipinti, che nella nostra provincia sono in possesso di tanti privati. Preghiamo i proprietari di contattarci per poter fare una grande mostra». Lunedì insieme alle ceneri di Carlo Rambaldi verranno tumulate anche quelle del figlio Alessandro, scomparso in giovane età.
Giuliano Barbieri