La Nuova Ferrara

Ferrara

Festa di compleanno per Denis

Festa di compleanno per Denis

In Calabria tre giorni d’iniziative in ricordo del calciatore di Boccaleone assieme alla sorella Donata

2 MINUTI DI LETTURA





BOCCALEONE. Proprio ieri avrebbe compiuto 52 anni. Invece, dopo due mesi esatti, il prossimo 18 novembre, ricorreranno i 25 anni dalla sua morte, che attende ancora una spiegazione plausibile. Denis Bergamini, quel biondino di 32anni che vestiva la maglia rossoblù e faceva sognare la tifoseria del Cosenza con il numero 8 sulle spalle, è rimasto o è entrato nel cuore di tantissimi, specialmente in Calabria. E sarà lì che da oggi a domenica verrà ricordato, presente la sorella Donata, già partita da Boccaleone per intervenire alle celebrazioni.

Stasera alle 19.30, nella sala stampa dello stadio San Vito a Cosenza, la casa editrice Edizioni Ultra, con l’autore Alessandro Mastroluca, presenterà il libro “Denis Bergamini. Una storia sbagliata”. Saranno presenti il presidente del Cosenza Calcio Eugenio Guarascio e le istituzioni locali. Intervengono la giornalista di SkyTG24 Manuela Iatì e lo scrittore e giornalista Claudio Dionesalvi, modera Massimo Clausi, caposervizio della cronaca di Cosenza e provincia de “Il Quotidiano della Calabria”.

Domani, invece, allo stadio San Vito, si giocherà l’incontro di Lega Pro Cosenza-Lupa Roma: d’accordo con il presidente Guarascio, verrà data la possibilità ai bambini delle scuole calcio locali di entrare gratuitamente.

L’associazione “Verità per Denis” e la scuola calcio Asd Football Team Denis Bergamini, in collaborazione con “Terra di Piero”, “Cosenza nel Cuore” e la partecipazione dei gruppi della Curva Sud Bergamini dello stadio di Cosenza, in occasione del 52º compleanni di Denis, hanno quindi organizzato per domenica la manifestazione “Uno per tutti... Tutti per Denis”. Quest’anno, infatti, sarà principalmente la costa ionica cosentina a ricordare Denis, con il rifacimento e la ricollocazione della lapide posta sulla strada statale 106, dove Denis venne trovato morto, che verrà da ora ospitata sul Golfo Bella Vista di Roseto Capo Spulico, luogo molto più facilmente accessibile per tutti i suoi numerosi tifosi e amici che ogni anno vi fanno visita. La manifestazione prenderà il via alle 15 sul Golfo Bella Vista di Roseto Capo Spulico con la posa in opera della nuova lapide e la commemorazione di Denis. L’evento proseguirà al centro sportivo “Asd Giovani Talenti” di Amendolara, dove, dalle 17, si svolgerà un torneo esibizione di calcio riservato alle categorie Pulcini ed Esordienti. La manifestazione, con stand gastronomici a cura delle associazioni partecipanti, si concluderà alle 21 con una rappresentazione teatrale a cura della “Terra di Piero”, il cui incasso verrà interamente devoluto in beneficenza.

Il tutto in attesa, estenuante attesa, che la nuova indagine per omicidio aperta sulla morte di Denis approdi, finalmente, alla definizione dei mandati e degli esecutori materiali.