La Nuova Ferrara

Ferrara

Gad, cena di vicinato antidegrado

Gad, cena di vicinato antidegrado

Continua l’azione del Comitato Zona Stadio. Raccolta di firme per una petizione al sindaco

3 MINUTI DI LETTURA





Dalla cena del vicinato in zona Gad alla raccolta firme per il degrado della zona stadio. Non si ferma l'opera del Comitato Zona Stadio che, dopo aver programmato per sabato prossimo una “Cena del Vicinato” in corso Piave, davanti ai civici 11 e 13 che si svolgerà dalle 20 alle 23 e con la chiusura della via dalle 18 alla mezzanotte, promuove una nuova iniziativa per la salvaguardia dei cittadini, il riappropriarsi pacificamente delle vie del quartiere e per la lotta alla diffusione e allo spaccio della droga.

Si sta allargando a tutto il quartiere, infatti, la raccolta di firme per cercare di arginare il degrado nel verde di piazzale Giordano Bruno e i giardini dietro all’Ausl di via Cassoli. Al sindaco del Comune di Ferrara Tiziano Tagliani verrà presentata, infatti, una petizione, le cui firme verranno raccolte venerdì prossimo durante la cena in strada.

«Da tempo ormai - si legge nella motivazione della raccolta firme - le cronache locali hanno rilevato che la zona del parchetto di piazzale Giordano Bruno e dei giardini dell'Ausl è occupata da una popolazione di sbandati e di pregiudicati che lo hanno ridotto a immondezzaio e a latrina a cielo aperto e a luoghi di consumo e di spaccio di droga, disturbando e infastidendo coi loro comportamenti i cittadini e i residenti oltre a scoraggiare la gente a entrare in questo spazio di verde pubblico».

La situazione, prosegue il comunicato, «è diventata ormai insostenibile, nonostante che nel periodo estivo un minimo di presenze sia assicurato dal chiosco bar il quale ha sede nel parco, ma questo non pare sia sufficiente per tenere lontano persone malavitose» e delle consuete biciclettate organizzate dal Comitato Zona Stadio che si sono susseguite per tutto il periodo estivo senza sosta.

«Più volte è stata chiesta una presenza più costante delle forze dell’ordine all’interno del parco, ma la richiesta è andata disillusa; da qui la proposta di chiudere seralmente il parco. Come Comitato Zona Stadio stiamo raccogliendo firme da portare all’attenzione delle Autorità preposte per chiedere di valutare la chiusura di questo parco con una cancellata e l’installazione di cancelli di chiusura e apertura su via Poledrelli e via Arturo Cassoli con orario regolamentato» come ad esempio succede per il Parco Massari.

«Tale accorgimento - sottolinea la nota - permetterebbe, inoltre, anche alle forze dell’ordine, un miglior controllo della zona in quanto, a cancelli chiusi, gli spacciatori in particolar modo quelli in bicicletta, non potrebbero più entrare nel parco nelle ore notturne».

E il Comitato Zona stadio lancia un appello a tutti i residenti, ma anche ai cittadini di Ferrara per collaborare e contribuire a spargere la voce e fare apporre ai vostri condomini i moduli per la raccolta di più firme possibili. Possono firmare tutti componenti della stessa famiglia purché maggiorenni».

Questo anche in attesa dell’incontro in Prefettura previsto per venerdì 26 settembre.

Federica Achilli