La Nuova Ferrara

Ferrara

L’impegno del paese

Gambulaga cerca di evitare la chiusura di RovigoBanca

GAMBULAGA. A fine mese la filiale di RovigoBanca chiuderà i battenti e la popolosa frazione portuense si ritroverà privata dell’unico sportello bancaria esistente in paese. Una decisione che sta...

2 MINUTI DI LETTURA





GAMBULAGA. A fine mese la filiale di RovigoBanca chiuderà i battenti e la popolosa frazione portuense si ritroverà privata dell’unico sportello bancaria esistente in paese. Una decisione che sta suscitando vivaci proteste oltre a numerosi disagi soprattutto per le persone anziane che saranno costrette a recarsi in banca a Portomaggiore (quella del capoluogo sarà l’unica filiale di Rovigo Banca presente sul territorio ferrarese dopo che l’anno scorso ha chiuso i battenti anche quella di Ro, a testimonianza dello scarso interesse della banca polesana verso la nostra provincia). Le iniziative per tentare di salvare l’unico sportello bancario sono già in atto da qualche tempo. Decine di email sono state inoltrate alla direzione della banca in cui chiedere un ripensamento alla loro decisione. nella mail inviata all’indirizzo di posta elettronica segreteria@rovigobanca.it si chiede di «rivalutare attentamente e riconsiderare tutti i fattori che vi hanno portato ad annunciare la chiusura della filiale di Gambulaga. Tenendo in considerazione il radicamento che tale sportello ha nel territorio, non solo gambulaghese ma anche in tutti i paesi circostanti». Si invita pertanto a mettere in pratica «quella che è la filosofia di un banca di credito cooperativo ,dare impulso e sostenere le piccole realtà economiche, sociali e i relativi territori dove queste operano. Lo spirito che determinò la nascita della Cassa Rurale ed Artigiana di Gambulaga. Con fiducia in un vostro ripensamento». Intanto prosegue anche un’altra iniziativa per evitare la chiusura della banca ovvero la raccolta delle firme presso il negozio di abbigliamento di Vincenza. Ne sono già state raccolte alcune centinaia.

Gli organizzatori affermano che «possono aderire non solo i clienti ma tutti coloro che vorranno collaborare nel tentativo di impedire la chiusura della banca».

QuaIche tempo fa i clienti hanno ricevuto una lettera da parte della banca nella quale si avvisa la clientela che con decorrenza fine settembre la filiale di Gambulaga cesserà l'attività. Una decisione che viene motivata a causa della «perdurante criticità del contesto economico del Paese che impone anche a RovigoBanca una ristrutturazione aziendale mirata a razionalizzare l'attività operativa e a realizzare un contenimento dei costi». La banca informa che sarà possibile continuare il rapporto presso la filiale di Portomaggiore situata in via Verdi 23/c. Rimarrà attivo lo sportello automatico per prelevare denaro contante.