La Nuova Ferrara

Ferrara

Una messa per ricordare San Pio

COMACCHIO. Per la prima volta la Protezione Civile “Trepponti” questa sera celebra il santo Patrono San Pio da Pietrelcina con una santa messa, che avrà luogo alle ore 18 nel santuario di Santa Maria...

1 MINUTI DI LETTURA





COMACCHIO. Per la prima volta la Protezione Civile “Trepponti” questa sera celebra il santo Patrono San Pio da Pietrelcina con una santa messa, che avrà luogo alle ore 18 nel santuario di Santa Maria in Aula Regia. Dopo la funzione religiosa, Padre Gian Pio benedirà i volontari ed i mezzi della Trepponti schierati nel piazzale della chiesa. Seguirà alle ore 19.30 un aperitivo con incontro conviviale presso la locale sede della protezione civile, in via Collettore Adige 3 a Comacchio (nei pressi del deposito delle corriere Atc). Il presidente Guerrino Ferroni ha invitato le autorità locali e tutte le rappresentanze di protezione civile della provincia di Ferrara.

Pio da Pietrelcina, al secolo Francesco Forgione (Pietrelcina, 25 maggio 1887 – San Giovanni Rotondo, 23 settembre 1968), è stato un presbítero italiano dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini; la Chiesa cattolica lo venera come santo e ne celebra la memoria liturgica il 23 settembre, anniversario della morte.

È stato destinatario, ancora in vita, di una venerazione popolare di imponenti proporzioni, anche in seguito alla fama di taumaturgo da lui acquisita derivante da capacità soprannaturali attribuitegli dai devoti, cosí come è stato oggetto di aspre critiche e di sospetti in ambienti ecclesiastici e non. Sono tantissimi i devoti di San Pio e diversi i pellegrinaggi in Puglia.