La Nuova Ferrara

Ferrara

madonna boschi

Alla Rai piace la salamina

Alla Rai piace la salamina

MADONNA BOSCHI. Due ampi servizi sono stati realizzati dalla Rai sulla salamina da sugo della Pro Loco di Madonna Boschi presieduta dal parroco don Andrea Frazzoli. “Il gusto di Ferrara" e "Nella...

2 MINUTI DI LETTURA





MADONNA BOSCHI. Due ampi servizi sono stati realizzati dalla Rai sulla salamina da sugo della Pro Loco di Madonna Boschi presieduta dal parroco don Andrea Frazzoli. Il gusto di Ferrara" e "Nella terra della salama da sugo" sono i titoli dei due servizi realizzati a cura della struttura Rai Expo, diretta da Caterina Stagno, che ha il compito di preparare gli eventi che verranno messi in onda, nel corso delle principali trasmissioni della Rai, durante il periodo di Expo 2015. L'esposizione universale che si svolgerà, nel prossimo anno, a Milano dall’1 maggio al 31 ottobre. I filmati sono già visibili, ma non scaricabili, sul sito di Rai.expo.it. Nei servizi, realizzati dal giornalista Cristiano Leuti, si vedono tutte le fasi per "fare" la salamina da sugo. Per quanto riguarda il coinvolgimento dei norcini madonnesi Riccardo Ferraresi, ai fornelli, ha illustrato il rituale ed i tempi che servono per cuocere il prelibato insaccato mentre Paolo Zanetti, Armando Meotti e Patrizio Berto hanno spiegato quali sono gli ingredienti, e le carni, da usare per fare un ottimo prodotto. Davanti alle telecamere è anche stato ribadito di non voler svelare i segreti che, gelosamente, da generazioni si conservano e tramandano all'interno delle famiglie e dei gruppi dei norcini. Questo per conservare l'orgoglio di poter dire che la loro salamina da sugo è impareggiabile.

Per gli appassionati di questo tipico insaccato che domani sera inizierà la rinomata sagra. Stand aperto fino a domenica 28 e poi dal 2 al 5 e dal 9 al 12 ottobre.(g.b.)