L’idea della piazza non piace ai cittadini Strade più urgenti
CODIGORO. Il popolo social di Codigoro ha espresso la propria opinione in merito al gradimento di una nuova piazza (la principale piazza Matteotti). Più che gradimento si dovrebbe parlare di poco...
CODIGORO. Il popolo social di Codigoro ha espresso la propria opinione in merito al gradimento di una nuova piazza (la principale piazza Matteotti). Più che gradimento si dovrebbe parlare di poco gradimento, visto che dal sondaggio proposto sulla pagina Facebook “Codigoro City” (che conta la bellezza di 1.930 membri), la stragrande maggioranza dei votanti ha detto no alla nuova piazza, che quel denaro si poteva impegnare per qualcosa d’altro, che il paese necessita di interventi più urgenti per il benessere dei residenti, a partire dalla risistemazione di strade, marciapiedi ed il termine della circonvallazione.
Circonvallazione iniziata con il primo stralcio e la costruzione di due ponti, i quali terminano in una stretta strada, chiamata località “Diavolo”, dove transitano ora i mezzi pesanti e la nuova bretella è troppo vasta per uno svincolo tanto stretto.
Un sondaggio che ha visto molteplici interventi, oltre che espressioni di gradimento sulle varie opzioni proposte, dove si segnalano le criticità di Codigoro capoluogo sulle quali intervenire e, soprattutto, sul perché di non spendere il denaro in altro modo. Ma quel denaro è stato stanziato per quel determinato progetto e quindi oranon può essere impiegato per altro. Così, nonostante il risultato negativo del sondaggio su Facebook, i lavori per una nuova piazza Matteotti, che vedrà anche il rifacimento dei sotto servizi (ovvero luce, acqua, gas ed altro) si faranno. E, per l’esattezza, partiranno in primavera e lasceranno in attesa e di malumore i tanti che avrebbero preferito vedere lo svolgimento di altri interventi nel capoluogo. Come detto in molti hanno segnalato la necessità di una circonvallazione, che Codigoro, per la sua conformazione topografica, non ha mai avuto.
Maria Rosa Bellini
©RIPRODUZIONE RISERVATA