Razziarono la gioielleria, scoperti e arrestati
Il colpo al negozio Vaccari, sotto il Duomo, nel febbraio scorso: uno dei due ladri bloccatosul bus mentre tentava di tornare in Romania, il secondo è ricercato dai carabibieri
FERRARA . Lo hanno bloccato a bordo di un pullman mentre tentava di tornare in Romania, al confine con la Slovenia. F.A, 27 anni, rumeno, aveva a suo carico un ordine di cattura dei magistrati di Ferrara, per il colpo che aveva messo a segno il 14 febbraio scorso alla gioielleria Vaccari, in pieno centro a Ferrara. Lui e un complice, distraendo l’addetta della gioielleria quel giorno, riuscirono a portar via preziosi per 20mila euro.
Le indagini partirono proprio dall’accento dell'est con cui uno dei due aveva parlato con la proprietaria, per distrarla chiedendo informazioni su alcuni preziosi esposti nelle vetrine, e poi con destrezza si intascava tre braccialetti d’oro, tempestati di diamanti.
I due poi uscivano dalla gioielleria dopo aver ingannato l’addetta e si dileguavano in direzione di Via Adelardi. Immediato fu l’allarme, perchè l’addetta si accorse subito del furto-inganno subito, per bloccare i due ladri, inutilmente perchè riuscirono a far perdere le loro tracce nel caso del pomeriggio in pieno centro.
I carabinieri hanno proceduto agli accertamenti dovuti e con i rilievi eseguiti dalla Sezione Investigazioni Scientifiche del Comando Provinciale in collaborazione con gli accertamenti del Nucleo Operativo della Compagnia e della Stazione di Corso Giovecca: poi le indagini tecniche hanno dato i frutti sperati perchè hanno permesso con gli esami condotti dal Ris di Parma che analizzarono i reperti raccolti dopo il colpo, a trovare una identità, incrociando i dati registrato in banca dati e quelli appartenenti ad un giovane rumeno.
Dopo una ulteriore attività investigativa ed una serie di controlli incrociati il carabinieri hanno dato un nome anche al secondo che rubò alla gioielleria Vaccari.
Con questi risultati investigativi ed i gravi indizi di colpevolezza la procura ha chiesto ed ottenuto dal giudice un ordine di cattura a carico di entrambi. Ordine di cattura diramato in tutta Italia e così i carabinieri della Compagnia di Aurisina, a Trieste, nella notte del 19 settembre scorso, hanno sorpreso e arrestato al valico di confine italo-sloveno, F.A., 27enne, uno dei due ricercati.
L’uomo è stato fermato, alle quattro del mattino, mentre era a bordo di un autobus, che attraversava la frontiera per rientrare in Romania. Sono tutt’ora in corso le ricerche del complice, già identificato.