La Nuova Ferrara

Ferrara

l'arresto

Carabinieri catturano "Il Conte"

Catturato Andrea Capucci, sfuggito alla cattura nell'ambito dell'operazione "Persefone" 

25 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Catturato Andrea Capucci, 44enne, soprannominato "Il Conte", colpito da diversi provvedimenti giudiziari ed una misura cautelare. Il ricercato era sfuggito alla cattura nell'ambito dell'operazione "Persefone" condotta dai carabinieri a Portomaggiore, a partire dal mese di ottobre 2010 tra l'argentano, il ravennate ed il bolognese, conclusasi il 15 gennaio 2013, con l'esecuzione della misura cautelare in carcere in capo a due spacciatori ed alla denuncia a piede libero di altri 12 soggetti, coinvolti a vario titolo nello spaccio di sostanze stupefacenti.

Andrea "il Conte", per come emerso dalle risultanze investigative dell'Arma, figurava quale elemento di spicco, un capo, tra quelli con una posizione netta e di maggior rilievo criminale. Il "re dello spaccio", amante della bella vita, macchine di lusso ed altro, si era reso irreperibile durante l'esecuzione della misura cautelare. è stato pazientemente ed attivamente ricercato e localizzato in Marocco nel corso di un'articolata attività investigativa cui hanno proceduto i Carabinieri della Compagnia di Portomaggiore ed il Reparto Operativo del Comando Provinciale di Ferrara in una sinergica convergenza investigativa. Accertata l'effettiva presenza in Marocco, nella provincia di Kenitra, attraverso il canale del Servizio per la Cooperazione Internazionale - Divisione Interpol, e con la collaborazione della polizia marocchina, diramate le ricerche in ambito internazionale si è attivato il collaterale organismo marocchino che lo ha tratto in arresto giovedì scorso.

Il Capucci, originario di Lugo e già titolare di una friggitoria in Argenta, non nuovo a traffici di droga, ad epilogo di una paziente indagine condotta dai Carabinieri portuensi e del capoluogo estense è stato finalmente assicurato alla Giustizia. Prossima l'estradizione in Italia per scontare complessivi anni undici, mesi otto e giorni 17 di reclusione per cumulo pene per condanne passate in giudicato per traffico di sostanze stupefacenti con l'aggravante di reiterate recidive.