In bici da Ferrara a Felonica L’escursione di fine estate
La Fiab, Amici della bicicletta di Ferrara e il Comune di Felonica organizzano la «Grande escursione di fine estate» per sabato prossimo: una biciclettata da Ferrara a Felonica, e ritorno, in...
La Fiab, Amici della bicicletta di Ferrara e il Comune di Felonica organizzano la «Grande escursione di fine estate» per sabato prossimo: una biciclettata da Ferrara a Felonica, e ritorno, in bicicletta e motonave. Il programma della giornata prevede il ritrovo davanti al Duomo di Ferrara alle ore 8.45, con la bicicletta, e quindi la partenza alle 9. Il percorso prevede di seguire la ciclabile del Burana, poi tappa a Bondeno, quindi ciclabile destra del Po verso Stellata e quindi Felonica. Il pranzo sarà a base di tiròt e affettato, a cura della Pro Loco di Felonica. Seguirà la visita al museo della seconda guerra mondiale, costituito dai materiali lasciati sulla sponda del Po nell'aprile del 1945 dai nazisti in fuga e dalle truppe alleate. Il ritorno avverrà sulle acque del Po con la motonave Cigogna ( Info: roszir@alice.it , 0532718177).
Felonica ricordiamo è un paese che confina con il ferrarese e, oltre il Po, con il rodigino: vanta una chiesa millenaria, uno storico palazzo comunale e il museo della seconda guerra mondiale del fiume Po.
Inoltre e soprattutto fa parte dei presidi Slow Food in Italia con il "tiròt", focaccia tipica a base di cipolla con pasta molto tirata.