La Nuova Ferrara

Ferrara


premio estense

L’Aquila d’oro è in volo

L’Aquila d’oro è in volo

A contendersi il riconoscimento Barbera-Feltri, Battista, Marcenaro e Quirico. Il “Granzotto” alla giornalista e conduttrice di Report, Milena Gabanelli

25 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Oggi  verrà aggiudicato il 50° Premio Estense. Alle 17 nel Teatro Comunale intitolato a Cludio Abbado la cerimonioa di consegna. I 50 anni dell'Aquila d'Oro sono un traguardo significativo per la manifestazione promossa da Unindustria Ferrara: mezzo secolo trascorso tra le migliori pagine del giornalismo italiano, quello capace di scrivere la “storia della quotidianità” in modo coinvolgente e appassionante, sconfinando a volte nella letteratura ma sempre all’inseguimento di una irrinunciabile stella polare: i fatti.

 A disputarsi la vittoria finale sono: “La lunga notte dell’euro”, di Alessandro Barbera e Stefano Feltri (edizioni Rizzoli); “I libri sono pericolosi”, di Pierluigi Battista (Rizzoli); “Wunderkammer”, di Giuseppe Marcenaro (Aragno); “Il Paese del male”, di Domenico Quirico e Pierre Piccinin da Prata, (Neri Pozza-Bloom). La quartina finalista è stata selezionata all’inizio di giugno, su un totale di 38 volumi concorrenti, da parte di una giuria tecnica formata da autorevoli giornalisti: Roberto Napoletano, Monica Maggioni, Gianni Riotta, Mario Calabresi, Alberto Faustini, Stefano Scansani, Marcello Sorgi, Giovanni Morandi e Folco Quilici. Ma per vedersi assegnare l’Aquila d’Oro 2014 sarà necessario conquistare anche i consensi della giuria popolare composta da 40 cittadini ferraresi, impegnati in questi mesi a leggere i libri finalisti. Nella mattinata di sabato giurati “vip” e “comuni” si riuniranno, come da tradizione a Palazzo Roverella, per decretare il vincitore; tra voti segreti e urne da riempire, retroscena e consigli in extremis, sarà il solito appassionante rush finale.

Verrà attribuito anche il 30° “Riconoscimento Gianni Granzotto. Uno stile nell'informazione”: la scelta è caduta quest’anno su Milena Gabanelli, giornalista e conduttrice della trasmissione televisiva Report di RaiTre, il più noto format di giornalismo investigativo in Italia. In questo caso il riconoscimento è stato assegnato dalla giuria composta da sei industriali (Ilaria Baraldi, Fabio Bulgarelli, Rodolfo Musci, Giorgio Nani, Angela Tabanelli, presidente il numero uno di Unindustria Ferrara, Riccardo Maiarelli), dopo aver ricevuto il parere favorevole della giuria tecnica.

Fabio Terminali