La Nuova Ferrara

Ferrara

formignana - iniziativa in biblioteca

Con “Le Formiche” c’è un asilo nido al passo con i tempi

Con “Le Formiche” c’è un asilo nido al passo con i tempi

FORMIGNANA. Ha ripreso nei giorni scorsi la piena attività il nido comunale Le Formiche di Formignana, gestita dall'omonima cooperativa tutta al femminile. Oggi, presso la Biblioteca comunale di...

26 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FORMIGNANA. Ha ripreso nei giorni scorsi la piena attività il nido comunale Le Formiche di Formignana, gestita dall'omonima cooperativa tutta al femminile.

Oggi, presso la Biblioteca comunale di viale Mari alle 17.30 a cura della stessa cooperativa ci saranno le letture animate con Enrica, una formica speciale. Il nido è un esempio di ottimo servizio rivolto ai bambini a partire da quelli che hano pochi mesi fino ai tre anni. E' una struttura tra le più' moderne nel panorama provinciale ferrarese: realizzata con materiali ecostenibili, finanziata in gran parte con fondi europei oltre che locali.

«Quest'anno i bambini ospiti sono una trentina trenta-spiega alla Nuova la responsabile del nido Michela Scalambra-in lieve calo rispetto allo scorso anno, causa la crisi economica, dal costo della retta contenuto. Tuttavia è sempre un buon numero di bimbi (anche di origine straniera) per un piccolo comune come Formignana per cui-prosegue la responsabile-anche quest'anno abbiamo presentato un progetto didattico con vari interventi».

Vediamoli: ci sarà ancora il progetto Musica con Enrica, a cura dell'esperta musicale e psicologa copparese Enrica Fabbri, poi il progetto Ombre d'artificio, a cura dello studio architettonico Blù, nel gennaio 2015. poi uscite al mercato tutto l'anno, la visita agli animali di Bencivelli, la fattoria didattica per far conoscere ed amare gli animali ai bimbi ed ancora il teatro nella primavera 2015, le uscite in biblioteca con la promozione della lettura. «Ci sono anche progetti per i genitori - aggiunge la Scalambra -, giovedì 2 ottobre un thé coi nonni, il 27 novembre il momento “Ciacar e caffé e porta la tua pigotta”, festeggiando la legge 1044 sui nidi d'infanzia e il 12 dicembre con il tradizionale laboratorio serale natalizio con le mamme. Con altri progetti in serbo». (fr. cor.)