Morì all’alba del 25 settembre Nove anni di processi e veleni
Indagini, veleni, processi, polemiche per quello che da 9 anni è diventato, per la cronaca nazionale, il caso Aldrovandi. Ieri il 25 settembre era il nono anniversario dalla sua morte, avvenuta all’...
Indagini, veleni, processi, polemiche per quello che da 9 anni è diventato, per la cronaca nazionale, il caso Aldrovandi.
Ieri il 25 settembre era il nono anniversario dalla sua morte, avvenuta all’alba di quel giorno, una domenica. Il processo di Ancona è uno strascico giudiziario, tra i tanti ormai che non si riesce nemmeno più a contare, che si sono susseguiti in questi anni in tantissime aule di giustizia da Ferrara, Bologna, Mantova, Ancona, Roma. Per la morte di Federico, 4 agenti di polizia che ebbero con lui una colluttazione, e che lo uccisero con un eccesso colposo nel loro intervento sono stati condannati, in via definitiva alla pena di 3 anni e mezzo. Oltre questi 4 agenti, sono finiti sotto processo altri poliziotti (nei procedimenti per depistaggi e ritardi nelle indagini dei primi mesi) e poi giornalisti e anche avvocati accusati e denunciati dall’ex pm Guerra.