La Nuova Ferrara

Ferrara

Oggi convegno al S.Anna

Le ipoacusie infantili

Oggi all’Aula Magna dell’ospedale Sant’ Anna di Ferrara si terrà un convegno dedicato alle ipoacusie infantili (deficit dell’udito), organizzato dalla Clinica Orl- Audiologia, diretta dal professor...

1 MINUTI DI LETTURA





Oggi all’Aula Magna dell’ospedale Sant’ Anna di Ferrara si terrà un convegno dedicato alle ipoacusie infantili (deficit dell’udito), organizzato dalla Clinica Orl- Audiologia, diretta dal professor Antonio Pastore. Il convegno, coordinato dalla dottoressa Claudia Aimoni, responsabile dell’Audiologia, in collaborazione con la professoressa Elisabetta Genovese, audiologa e foniatra dell’Università di Modena, affronterà il problema della corretta e tempestiva diagnosi delle ipoacusie infantili non sempre riconoscibili alla nascita. Esistono, infatti, nell’ambito delle ipoacusie neuro-sensoriali, forme a lenta progressione a insorgenza tardiva, per la cui corretta diagnosi occorre che vengano considerati con la massima attenzione tutti i possibili fattori di rischio dalla nascita in poi, i possibili ritardi e disordini di linguaggio, entro i primi 36 mesi di vita del bambino.

Scopo dell’incontro è quello di sottolineare l’importanza di un approccio multidisciplinare sia diagnostico che riabilitativo, nell’ambito di una costante collaborazione tra strutture sanitarie ospedaliere e della Pediatria territoriale della città e provincia.