Le ipoacusie infantili
Oggi all’Aula Magna dell’ospedale Sant’ Anna di Ferrara si terrà un convegno dedicato alle ipoacusie infantili (deficit dell’udito), organizzato dalla Clinica Orl- Audiologia, diretta dal professor...
Oggi all’Aula Magna dell’ospedale Sant’ Anna di Ferrara si terrà un convegno dedicato alle ipoacusie infantili (deficit dell’udito), organizzato dalla Clinica Orl- Audiologia, diretta dal professor Antonio Pastore. Il convegno, coordinato dalla dottoressa Claudia Aimoni, responsabile dell’Audiologia, in collaborazione con la professoressa Elisabetta Genovese, audiologa e foniatra dell’Università di Modena, affronterà il problema della corretta e tempestiva diagnosi delle ipoacusie infantili non sempre riconoscibili alla nascita. Esistono, infatti, nell’ambito delle ipoacusie neuro-sensoriali, forme a lenta progressione a insorgenza tardiva, per la cui corretta diagnosi occorre che vengano considerati con la massima attenzione tutti i possibili fattori di rischio dalla nascita in poi, i possibili ritardi e disordini di linguaggio, entro i primi 36 mesi di vita del bambino.
Scopo dell’incontro è quello di sottolineare l’importanza di un approccio multidisciplinare sia diagnostico che riabilitativo, nell’ambito di una costante collaborazione tra strutture sanitarie ospedaliere e della Pediatria territoriale della città e provincia.