La Nuova Ferrara

Ferrara

Anguilla al via fra gusto e gioco

Anguilla al via fra gusto e gioco

Inaugurata la XVI Sagra di Comacchio, occhio agli stand, mercatino bio e la Nuova regala il vino

28 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





COMACCHIO. Taglio del nastro baciato dal sole e da temperature decisamente estive per la XVI edizione della Sagra dell’anguilla, che ieri ha acceso i riflettori sui sapori della cucina lagunare in cui, a dominare la scena per tre fine settimana, sarà proprio la regina delle valli.

Dopo aver ringraziato le autorità militari ospiti, il Volania Calcio e le associazioni locali che si sono messe in gioco per la gestione dell’evento gastronomico clou del territorio, il sindaco Marco Fabbri ha riservato un ringraziamento speciale agli studenti dell’Istituto di istruzione secondaria “Remo Brindisi” di Lido Spina, accompagnati dal preside Massimiliano Urbinati, dalla sua vice Carla Castaldi e dall’insegnante Andrea Piccoli, «Perché siete splendidi e disponibili a seguirci ovunque a promuovere il territorio e insieme daremo il cuore e l’anima per la migliore accoglienza possibile. Dopo una stagione travagliata, l’estate è appena cominciata», ha concluso il primo cittadino.

Presenti all’inaugurazione anche Gianfranco Vitali ed altri operatori locali, mentre a nome del Volania Calcio, ente capofila nella gestione della sagra, ha preso la parola il responsabile organizzativo Yari Ferioli il quale, ricordando le 11mila presenze allo stand registrate lo scorso anno, ha assicurato il massimo impegno dei 98 volontari per il miglior esito dell’evento. Il presentatore Pino ha poi ceduto il microfono a Ted Tomasi, presidente dell’associazione Comacchio è turismo, il quale ha posto l’accento sui 570mila euro che finanzieranno il progetto “Delta Park Riviera”, presentato nei giorni scorsi, finalizzato «Ad unire gli sforzi promo-commerciali tra pubblico e privato, per una piattaforma coordinata di rilancio turistico del territorio. Come ha detto il sindaco, puntiamo tutto sui giovani e durante l’inverno ci daremo sotto, contando sulla collaborazione con scuole e istituzioni».

Parcheggi stipati e centro storico invaso da tantissimi viaggiatori e buongustai sono la cornice beneagurale per la Sagra dell’anguilla, la quale tra spettacoli, intrattenimenti, mostre, mercatino dei ragazzi ed esposizione di prodotti tipici e di antiquariato, prosegue anche oggi e nei prossimi due fine settimana di ottobre.

Intanto, oggi e ancora domenica 5 e 12 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30 in via Fattibello a Comacchio, le associazioni BioperTutti e Nuova Terraviva-Pomposa organizzano il mercatino consapevole, per la promozione del prodotto biologico ed eco-sostenibile. Il gruppo di acquisto solidale Pomposa propone un punto d’acquisto, poi viene allestita un’area verde con laboratori gratuiti e degustazioni.

Per finire, ricordiamo il gioco di Camilla l’anguilla, organizzato in collaborazione con La Nuova Ferrara. In tutte le giornate della Sagra dell’anguilla presentando la mappa originale che trovate sul nostro giornale (vedi sotto) e transitando nei sei punti indicati, in ogni stazione verrà apposto lo specifico timbro. Al termine del percorso il premio per i nostri lettori sarà una bottiglia di vino del Bosco Eliceo.

Katia Romagnoli

©RIPRODUZIONE RISERVATA