La Nuova Ferrara

Ferrara

portomaggiore

È nato il presidio dell’associazione Libera

PORTOMAGGIORE. All'interno dell'Istituto d'Istruzione Superiore di Portomaggiore-Argenta è nato il Presidio dell'Associazione Libera. La prima azione legata a questo progetto didattico della scuola...

30 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTOMAGGIORE. All'interno dell'Istituto d'Istruzione Superiore di Portomaggiore-Argenta è nato il Presidio dell'Associazione Libera. La prima azione legata a questo progetto didattico della scuola è coinciso con la visione, nell'ambito del Lighthouse Movie Festival di Portomaggiore, del film "La voce di Impastato", visione avvenuta nell'Aula Magna dell'Istituto portuense. La proiezione è stata seguita dai ragazzi nella mattinata di sabato scorso, il giorno seguente alla "prima" proiettata venerdì nella sala consigliare del municipio.

Il film di Ivan Vadori è un insieme di fiction, documentario e testimonianze di coloro che hanno conosciuto ed hanno lavorato con Peppino Impastato.

Peppino Impastato era un giornalista, un artista e un militante politico che ha sfidato la mafia di Cinisi, di cui la sua stessa famiglia era parte, con un insieme di indagine giornalistica e satira radiofonica. Fino alla notte del 9 maggio 1978, quando la mafia l'ha ucciso.

Ne sono seguiti anni di depistaggi che hanno reso la sua vicenda, purtroppo, il perfetto riassunto di tanti misteri italiani. Come era avvenuto nella sala consigliare, anche nell'Aula Magna era presente lo stesso regista Vidori insieme ad un gruppo di ragazzi di Libera Ferrara ed ai ragazzi del presidio nato nella scuola nonché le classi quinte di ITE e ITT di Portomaggiore.

Saranno diverse le iniziative del Presidio stesso all'interno del progetto, che si svilupperanno anche ad Argenta sotto il coordinamento dell'Associazione Libera di Ferrara.

Enrico Menegatti

©RIPRODUZIONE RISERVATA