La Nuova Ferrara

Ferrara

copparo

Pompieri, il grazie della comunità

Pompieri, il grazie della comunità

Emozioni e grande partecipazione alla cerimonia dei vigili del fuoco

30 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





COPPARO. Grande successo della cerimonia per il decimo anno di attività del distaccamento volontari dei pompieri. Tante persone e grande rappresentanza anche da parte delle autorità (il sindaco Nicola Rossi, la presidente della Provincia, Marcella Zappaterra, la senatrice Maria Teresa Bertuzzi e tanti altri ancora tra i quali i sindaci di Jolanda, Elisa Trombin; di Ro, Antonio Giannini e di Formignana Marco Ferrari) a quelle militari (il comandante della compagnia dei carabinieri capitano Fabrizio Gubbiotti e il comandante della polizia provinciale Claudio Castagnoli).

Bella festa, con la viabilità gestita dalla Protezione civile e la partecipazione (il centro per le emergenze ospita anche il 118) dei componenti del servizio di Emergenza sanitaria. Presente anche Carla Cenacchi, sostenuta da Elena Bellettini , a proporre il “canto degli italiani” in versione estesa, i vigili hanno steso una grande bandiera tricolore davanti alla facciata della stazione operativa calandosi dal tetto. Poi il capo-distaccamento Alessandro Zanella ha ricordato il passato, come si è arrivati alla costruzione, ha spiegato il lavoro continuo di aggiornamento ed il grande sacrificio richiesto ai volontari. Con un momento di commozione. Ma è sempre vero che la storia è fatta di lacrime. E non solo lacrime, ma anche grandi ringraziamenti per coloro che sostengono l'attività dei vigili. Poi interventi di Nicola Rossi, che ha spiegato le scelte che hanno portato ad investire nel sostegno e che per il futuro continueranno a far sostenere il grande lavoro del distaccamento; di Marcella Zappaterra che ha ulteriormente sottolineato l'importanza di questa attività e delle scelte al suo sostegno e della senatrice Bertuzzi, oltre che del consigliere nazionale dei pompieri volontari, Bidotto.

Sabato, invece, nel corso della serata era stato proposto in piazza , davanti al Teatro De Micheli, il saggio professionale del distaccamento. Davanti ad oltre 400 persone, i vigili volontari hanno proposto la salita della scala (quattro corse a tenere dritta una scala componibile, su cui i vigili sono poi saliti). Poi l'intervento, in collaborazione con l'emergenza sanitaria per soccorrere le vittime di un incidente stradale e la spettacolare opera di spegnimento di un bombolone di gas liquido. Chiusura con discesa a corda sospesa dalla scala mobile con lo striscione del distaccamento. Professionalità totale e grande preparazione tecnica.

La speranza è che non si debba mai ricorrere ai servizi impeccabili dei pompieri, ma è bello sapere che ci sono.

Alessandro Bassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA