La Nuova Ferrara

Ferrara

MINI ISOLE ecologiche per la differenziata in centro

Quaranta contenitori di Hera per vetro ed organico

Quaranta contenitori di Hera per vetro ed organico

Quaranta contenitori per la raccolta differenziata del vetro e dell’organico, mini-isole ecologiche di nuovo design, a disposizione degli esercizi commerciali delle piazze centrali. Saranno...

30 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Quaranta contenitori per la raccolta differenziata del vetro e dell’organico, mini-isole ecologiche di nuovo design, a disposizione degli esercizi commerciali delle piazze centrali. Saranno installate nell’arco dei prossimi dieci giorni, grazie alla collaborazione tra Comune, Hera e Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici.

«Si tratta – spiega l’assessore ai lavori pubblici Aldo Modonesi – di un nuovo tassello del progetto lanciato sul finire della scorsa legislatura, finalizzato al raggiungimento di un ordine e decoro diverso in città».

I nuovi elementi saranno di color acciaio “simil Corten”, con il caratteristico color ruggine che trasmette una percezione di “vissuto” dato dai segni del tempo e che si confà alle cromie del cuore storico di Ferrara.

Le dimensioni sono contenute (130 centimetri di altezza, 90 di profondità e 70 di larghezza), per una capacità di 360 litri di rifiuti, un po’ di più del normale.

«I contenitori – dice Alberto Santini di Hera, affiancato da Sandro Berghi - sono apribili tramite una maniglia apposta sul coperchio e sono inoltre dotati di una pedaliera di apertura laterale per i disabili. Sul fronte saranno applicate targhe che proporranno anche messaggi sull’importanza di praticare correttamente la raccolta differenziata».

Dove si troveranno? Tra l’altro nelle piazze Municipale, Trento Trieste, Savonarola e Castello (sotto i voltini) e via Bersaglieri del Po, più avanti le via Garibaldi e Mazzini. Possibile che dopo la riorganizzazione i contenitori si allontanino di qualche metro dalle posizioni attuali rispetto a bar e ristoranti, ma la promessa è di intensificare i passaggi per lo svuotamento. Se la novità dovesse essere apprezzata, sarà estesa anche ad altre zone della città.

E l’assessore Modonesi guarda oltre: «Nei prossimi mesi – sostiene - dovrebbe andare a regime anche un altro percorso di decoro urbano che riguarderà i cestini in centro, per i quali si cercherà di uniformare la tipologia e individuare posizionamenti razionali”.

Oggi i contenitori “multicolor” in effetti sono un pugno nell’occhio in diversi punti del “salotto buono” della città.

Fabio Terminali