La Nuova Ferrara

Ferrara

Viabilità

Disagi al traffico per i tanti cantieri

Gian Pietro Zerbini
I lavori alla Tangenziale ovest
I lavori alla Tangenziale ovest

Prevista una lunga serie di cantieri stradali, in particolari nell'area ovest della città: Tangenziale entro il 2014

20 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Sono settimane di fuoco per la viabilità cittadina soprattutto nel versante ovest della periferia di Ferrara dove sono in corso una serie di importanti interventi stradali. La zona di via Modena avrà ancora un po’ di giorni di passione anche se è stato riaperto nello scorso fine settimane, sia pure a carreggiate più strette, il doppio senso di marcia nel raccordo tra via Trenti e via Bonzagni a causa dei lavori ai giunti del nuovo ponte. Per i mezzi pesanti la circolazione rimane invece solo consentita da est verso ovest. In via Modena poi, oltre ai lavori per completare la ciclabile, si sta preparando l’aggancio nord della Tangenziale Ovest che dovrebbe risolvere una buona fetta di problemi di viabilità in quel settore della città.

«I lavori stanno procedendo bene - afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Aldo Modonesi - e se la tabella di marcia verrà confermata entro la fine dell’anno riusciremo a riaprire la Tangenziale e collegarla con il nuovo ponte di via Beethoven. L’asfalto è già stato realizzato. Nelle prossime settimane sarà necessario chiudere la traffico per una quindicina di giorni via Primo Levi per ultimare l’opera. Dopo i normali collaudi dovrebbe infine arrivare anche il via libera. Abbiamo fatto in questi giorni alcune prove ed abbiamo notato che in tre minuti senza traffico, si raggiunge agevolmente, via Beethoven da via Modena».

Sul fronte Tangenziale si sta lavorando anche sull’arteria che si collegherà direttamente con il casello autostradale di Ferrara Sud sulla A13. «I lavori sono già partiti - continua Modonesi - in corrispondenza del casello autostradale in modo da garantire un’immissione in strada sicura. Per l’estate/autunno 2015, questi lavori dovrebbero essere completati, con la costruzione di un’arteria di scorrimento veloce proprio nel lato ovest di Ferrara. In questo modo verranno risolti molti dei problemi viari».

Da venerdì 24 ottobre però ci sarà una nuova chiusura al traffico nel tratto di via Ferraresi tra via Beethoven e la rotatoria di via della Fiera/via Veneziani, questo per consentire l’interramento della condotta fognaria necessaria per il complesso lavoro di insediamento di una nuova grossa attività commerciale. La chiusura al traffico avrà probabilmente la durata di 4 giorni salvo ritardi a causa delle avverse condizioni meteo. Sarà predisposto un percorso alternativo con deviazioni nella zona di via Veneziani.