Perdite d’acqua I rimborsi Hera
A Ferrara 552 richieste in tre mesi per bollette anomale Grazie al Fondo Fughe la multiutility risarcisce gli utenti
In 3 mesi oltre 2.500 richieste complessive di rimborso. Ed è boom soprattutto a Ferrara per il Fondo Fughe Acque, pensato da Hera per proteggere i cittadini dagli oneri dovuti ai maggiori consumi causati da perdite d'acqua accidentali e occulte sulla rete privata. Dall'1 luglio, data di avvio del Fondo, al 30 settembre sono state 552 le richieste ‘ferraresi’ di rimborso arrivate a Hera, ben 2.524 sull'intero territorio gestito. Una cifra consistente, in linea con le previsioni della multiutility, che stima circa 10 mila perdite occulte ogni anno, con conseguenti consumi anomali anche per diverse migliaia di euro. L’obiettivo del servizio è «tutelare le categorie economicamente più esposte», spiega la multiutility. In base ai dati storici delle richieste arrivate a Hera attraverso il Fondo, la bolletta media in caso di fughe si aggira sui 1.600 euro, con punte che arrivano anche ai 10 mila euro. L'azienda sta ora lavorando tutte le domande, accordando i rimborsi per le bollette che hanno ecceduto dell'80% il consumo medio dell'utente come previsto dal regolamento. Hera ricorda che, seppure la copertura del Fondo Fughe sia attiva già da luglio, le quote di adesione inizieranno a essere scalate nelle bollette a partire dalla seconda metà di ottobre: si tratta di 1,25 euro mensili (+ Iva al 10%) per contratto, addebitati in ogni bolletta fino a coprire l'importo previsto di 15 euro annui. Nel caso di condomini in cui il contratto è stipulato dall'amministratore e quindi unico per tutto l'edificio, l'importo verrà addebitato al condominio che potrà decidere la ripartizione tra i condòmini. Chi non volesse partecipare (rinunciando così alla "protezione" in caso di fuga) può comunicarlo in qualsiasi momento e senza nessun costo, anche nei mesi successivi all'avvio. Se la disdetta viene comunicata entro il primo anno dall'istituzione del Fondo, saranno interamente restituite le quote versate. Per la rinuncia si può compilare e consegnare l'apposito modulo in distribuzione presso tutti gli sportelli clienti Hera e scaricabile sul sito (www.gruppohera.it/fondofugheacqua). Info Servizio Clienti: Hera Famiglie (800.999.500), Hera Aziende (800.999.700).