La Nuova Ferrara

Ferrara

Ai ferraresi piace l’auto È qui che si guida di più

I dati delle scatole nere analizzati dall’Osservatorio di UnipolSai Con 16.377 chilometri all’anno è la prima provincia dell’Emilia Romagna

21 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Nella città delle biciclette si usa di più l’auto. A rivelarlo è un’indagine dell’Osservatorio UnipolSai sulle abitudini di guida in Emilia Romagna attraverso i dati delle scatole nere installate nelle automobili. Secondo l’analisi, è proprio Ferrara la provincia dell’Emilia Romagna in cui si percorrono più chilometri all’anno, e anche pigiano di più sull’acceleratore: nel 2013 sono stati 16.377 (contro una media regionale di 13.900), percorsi a una velocità media di 43 km/h contro una media regionale di 38,6. Ogni giorno un ferrarese trascorre in media un’ora e 20 minuti al volante, contro un’ora e 15 dei suoi corregionali. Spostandosi dall’Emilia Romagna all’intera penisola il risultato non cambia, visto che a livello nazionale la nostra provincia è superata solo da Rovigo per numero di chilometri macinati sulle quattro ruote in un anno.

La classifica è stata ricavata dall’analisi dei dati di oltre 1,8 automobilisti assicurati UnipolSai che hanno installato la scatola nera sulla loro autovettura. Nella nostra regione - dove in un anno si percorrono 900 chilometri in più rispetto alla media nazionale, per una media quotidiana di 48 chilometri a fronte della media italiana di 45 - sono proprio le due province che non gravitano sulla via Emilia, Ferrara e Ravenna, ad aver collezionato la maggior quantità di chilometri, anche se i romagnoli risultano staccati di quasi duemila “punti” con 14.482 chilometri annui. Dalla parte opposta della classifica figura invece la provincia di Forlì-Cesena con 13.122 chilometri, mentre il capoluogo Bologna si piazza sorprendentemente al terzultimo posto e con i suoi 13.566 chilometri annui appare decisamente più “ecologica” di Ferrara.

Dall’analisi dell’Osservatorio si deduce inoltre che l’auto non sembra essere il mezzo preferito per recarsi al lavoro, visto che le giornate di maggiore utilizzo sono il venerdì e il sabato. Modena e Reggio detengono il record di utilizzo dell’auto per più giorni durante l’anno, rispettivamente 292 e 291 contro una media regionale di 287.

Infine, le province più “nottambule” sono Piacenza, Forlì-Cesena e Ravenna con più del 5% dei chilometri complessivi percorsi durante la notte, ma un po’ in tutte le province, esclusa Bologna, si tende a usare l’auto più di notte.