La Nuova Ferrara

Ferrara

Alla Trw il centro ricerche più moderno del mondo

di Marcello Pulidori
Alla Trw il centro ricerche più moderno del mondo

La sede di San Giovanni strategica per la produzione di sistemi di sicurezza Con 400 dipendenti è leader mondiale nell’innovazione applicata alle automobili

21 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SAN GIOVANNI DI OSTELLATO. Crisi? Ripresa? Parole che, da queste parti, precisamente a San Giovanni di Ostellato, rischiano di non essere nemmeno inserite nel vocabolario. Almeno alla Trw, società statunitense che opera nel settore automobilistico, progettando e realizzando sistemi per la sicurezza attiva e passiva (cinture di sicurezza, air-bag, sospensioni, sistemi frenanti). Una società leader mondiale del settore. Tutto questo ben di Dio dietro l’angolo, in zona Sipro, a un tiro di schioppo da Ostellato (di cui San Giovanni, peraltro, è frazione). Una Sipro Valley - come qualcuno inizia già a chiamarla - che il mondo inizia ad invidiarci, soprattutto per un centro ricerche che è già il più avanzato del pianeta nel settore. Una storia che parte da lontano, quella della Trw - oggi 400 dipendenti - che nel 1970 apre uno stabilimento a Gardone Val Trompia, nel Bresciano (valvole e lavorazioni meccaniche), a cui fanno seguito gli impianti di Bricherasio, nel Torinese (airbag), Pralormo, sempre nel Torinese e Nichelino, ancora nel Torinese; e poi Livorno (ex Spica) ed infine Ostellato (ex Automotive Pumps). Una vera punta di diamante, uno snodo mondiale in un pezzo di terra nostra, con il già ricordato centro ricerche che diventerà un vero e proprio laboratorio modello.

Peraltro, notizia fresca, il tutto va ad inserirsi nella recente acquisizione della Trw da parte della multinazionale tedesca Zf. A questo punto va ricordato che la Zf Friedrichshafen AG - cioè la nuova proprietaria della Trw - è un’azienda multinazionale tedesca produttrice di componenti per l’industria dei trasporti.

I numeri, freddi ma in questo caso di evidente soddisfazione per l’impresa, parlano chiaro: nel 2012 la Trw ha realizzato 16,4 miliardi di dollari di fatturato. Va anche ricordato che nei prossimi mesi i contenuti tecnologici e le collaborazioni esterne con centri di ricerca della Regione (Rete Alta tecnologia e Università di Ferrara) apporteranno ulteriore acquisizione di quello che, oggi, occorre chiamare know how (cioè, il patrimonio di conoscenze) nella ricerca, nella progettazione e nella produzione del proprio core-business (la tipologia/segmento di produzione) offrendo alla sede di Ostellato di crescere come centro di eccellenza per lo sviluppo di nuovi prodotti nel settore dei cambi applicati ai robot, un impianto individuato come punto prioritario nel piano strategico di sviluppo industriale sia del gruppo che dell'azienda. Con sede a Livonia (una città degli Stati Uniti, nella contea di Wayne, nello stato del Michigan. Si trova nell'area metropolitana di Detroit), ha 185 impianti in 25 Paesi del mondo ed ora, con l’ingresso in Zf, darà lavoro a qualcosa come 140mila dipendenti. Quasi superfluo ricordare che i prodotti che escono dallo stabilimento di San Giovanni di Ostellato sono di altissima qualità. Da queste parti il futuro è già arrivato. Da tempo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA