La Nuova Ferrara

Ferrara

nell’aula leoniceno

Convegno del Kiwanis club sull’obesità infantile

Lo scorso 17 ottobre si è tenuto nell'aula Leoniceno dell'ex ospedale Sant'Anna, un convegno sull'obesità infantile. Ad organizzarlo è stato il Kiwanis club Ferrara, in collaborazione con il dottor...

21 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Lo scorso 17 ottobre si è tenuto nell'aula Leoniceno dell'ex ospedale Sant'Anna, un convegno sull'obesità infantile. Ad organizzarlo è stato il Kiwanis club Ferrara, in collaborazione con il dottor Francesco Fiorica.

Nel corso dell'appuntamento si è parlato degli sviluppi delle patologie croniche. Il convegno si è aperto con l'intervento del luogotenente governatore del Kiwanis International, divisione Veneto - Emilia Romagna, Maria Paola Govoni, che ha ringraziato Gabriele Rinaldi, direttore generale dell'azienda ospedaliera universitaria, per lo spazio concesso.

Quest'ultimo ha parlato della funzione dell'ospedale a servizio del benessere fisico, psichico e sociale dei suoi fruitori. Luciano Dalzovo, neuropsichiatra infantile e Caterina Azzini, dirigente scolastico dello Smiling service di Ferrara, hanno tracciato un quadro generale della situazione dal quale è emerso che il 33% dei bambini italiani è in sovrappeso e di questi, una parte soffre di obesità. Molte sono le patologie correlate all'obesità infantile: si può parlare di problemi cardiovascolari, metabolici (diabete) e neoplastici. Dai dati emersi, oltre alle condizioni di salute del bambino si sono presi in esame anche i costi di gestione e le spese sanitarie da affrontare per combattere l'obesità infantile, si evince che è necessario lavorare molto sul benessere sociale, psichico e fisico del bambino: ciò diminuirebbe i rischi di obesità.

A conclusione del convegno è avvenuto anche il passaggio delle consegne tra Maria Paola Govoni e Michele Patruno e l'ingresso nel club di Angela Carusi, nuova socia di Kiwanis. (s.g.)