La Nuova Ferrara

Ferrara

La solidarietà del sindaco ai lavoratori Thyssen

La solidarietà del sindaco ai lavoratori Thyssen

Il primo cittadino di Copparo scrive ai dipendenti di Terni e ricorda il caso Berco «Tante analogie con le dure battaglie che sta affrontando la comunità umbra»

21 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





COPPARO. La difesa dei posti di lavoro e un forte appoggio ai lavoratori di Terni in lotta contro massicci licenziamenti trova eco a Copparo, con la presa di posizione e la solidarietà che in queste ore arriva dal sindaco Nicola Rossi, dopo quella espressa i giorni scorsi dai sindacati. Il primo cittadino, infatti, ha inviato ieri una lettera con cui esprime solidarietà e vicinanza alla istituzioni locali, alle rappresentanze sindacali e ai lavoratori della Thyssen Krupp di Terni, da parte di tutta la cittadinanza di Copparo. Nella lettera si fa un chiaro riferimento ai fatti accaduti nel Copparese nel corso della estate del 2013, sottolineando l'analogia con le dure battaglie che oggi invece sta affrontando la comunità umbra. L'ad della Thyssen Krupp di Terni, che ha inviato le numerose lettere di licenziamento ai lavoratori locali ricopriva la stessa carica alla Berco di Copparo, fino allo scorso anno, quando fu sostituita dall'attuale ad tedesco Sven Arend.

Importanti alcuni passaggi della lettera di Rossi: «L'impegno fermo, deciso e civile di cui in queste settimane apprendiamo tramite i media e dal contatto diretti che ho instaurato col sindaco di Terni - afferma Rossi - è un esempio per la dignità e per il rispetto dei lavoratori che va ben oltre i loro confini e che oggi, seppure geograficamente distanti, ci rende vicini». Nei giorni scorsi la Fiom aveva promosso anche a Copparo uno sciopero di 8 ore ed espresso solidarietà ai lavoratori di Terni, con la presenza di una delegazione locale alla manifestazione svolta a Bologna: dal canto loro, pur senza fare sciopero, anche Fim e Uilm hanno espresso solidarietà alle maestranze di Terni. Come nota positiva, nel recente incontro tra sindacati e direzione Berco, l'azienda ha confermato 25 milioni d'investimenti e il trend positivo del prossimo trimestre e un budget in sostanziale pareggio. Notizie che fanno ben sperare per il futuro. (fr.co.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA