La Nuova Ferrara

Ferrara

sabato 1 novembre

Sfruttamento degli animali I vegani tornano in piazza

L'appetito vien mangiando, ma rigorosamente senza fare del male a qualsiasi tipo di essere vivente. Dopo l'ottima riuscita della manifestazione contro la sperimentazione animale e lo stabulario di...

21 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





L'appetito vien mangiando, ma rigorosamente senza fare del male a qualsiasi tipo di essere vivente. Dopo l'ottima riuscita della manifestazione contro la sperimentazione animale e lo stabulario di Unife dello scorso 11 ottobre, gli animalisti tornano in piazza. Lo faranno sabato 1 novembre, con ritrovo alle ore 15, in occasione della Giornata mondiale Vegan. In piazza Duomo sarà organizzata un'azione dimostrativa volta alla diffusione della scelta vegana come filosofia di vita contraria a ogni sfruttamento animale. L'iniziativa consiste in una rappresentazione scenografica di ciò che si cela veramente dietro il consumo di carne e derivati animali. A organizzare il tutto è l'associazione Animal Defenders, la stessa sigla alla base della manifestazione dell'11 ottobre, che ha richiamato in città quasi mille partecipanti.

Lo scorso anno a Ferrara il World Vegan Day è stato celebrato con una sfida. Venus In Fur avrebbe regalato due euro a chi si sarebbe dimostrato in grado di sostenere la visione di un video di 15 minuti sulla condizione degli animali negli allevamenti. Nessuno degli attivisti che ha partecipato al banchetto è riuscito ad arrivare in fondo al video. Invece qualche passante ce l'ha fatta. Il World Vegan Day, festa istituita nel 1994 per il 50° anniversario della fondazione della Vegan Society, si tiene sempre il primo giorno di novembre; da una parte all’altra del globo, vengono organizzate numerose iniziative volte a far conoscere questo stile di vita e a diffondere un nuovo modo di vivere l’alimentazione. La cucina vegana prevede la preparazione di piatti conformi alle regole della dieta vegana, pertanto esclude totalmente l'uso di prodotti animali e loro derivati (carne, pesce, latticini, uova, miele e pappa reale).

Fabio Terminali