La Nuova Ferrara

Ferrara

Un’unica offerta per la gara di Fer

Un’unica offerta per la gara di Fer

Autori Tper e Trenitalia in cordata. Fuori i tedeschi di Arriva Si affida per 15 anni il servizio trasporti ferroviario regionale

21 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Unica offerta per la gara di affidamento della gestione del trasporto ferroviario passeggeri delle Ferrovie Emilia Romagna (Fer). L’avrebbe presentata, in cordata con Trenitalia, Tper, la società che gestisce il trasporto pubblico a Ferrara e Bologna e il trasporto regionale passeggeri (in regime di proroga) in partnership con Trenitalia. Fer ha spiegato ieri in una nota stampa che è pervenuto un solo «plico, presentato da uno dei concorrenti pre-qualificati in qualità di capogruppo di raggruppamento temporaneo» senza svelare però l’autore dell’offerta. Il termine ultimo per la presentazione delle buste è scaduto alle 12 di ieri.

La procedura è stata indetta da Fer s.r.l., proprietaria dell’infrastruttura ferroviaria (il suo ramo trasporto pubblico si è fuso con Atc in Tper nel 2012) , in qualità di ente aggiudicatore per conto della Regione. Il bando di gara era stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea nell’ottobre del 2013. «La durata dell'affidamento - spiega un comunicato di Fer - è prevista per un periodo di 15 anni, eventualmente prorogabili fino ad un massimo di ulteriori 7,5». Il valore totale presunto del corrispettivo per l’affidamento del servizio - precisa sempre la società regionale - è pari a 3,4 miliardi di euro.

L’assegnazione dell’appalto verrà decisa al termine di una trafila che prevede ulteriori passaggi. La prima fase della procedura, cosiddetta di pre-qualificazione dei concorrenti, si era conclusa - ricostruisce Fer - nell'aprile 2014 individuando tre imprese ferroviarie cui inoltrare lettera di invito a presentare offerta». Tra queste anche Arriva, società del gruppo tedesco Deutsche Bahn, e Trenitalia, oltre a Tper. L'offerta sarà ora valutata da una apposita commissione giudicatrice, in corso di nomina da parte di Fer s.r.l. - informa la stessa Fer - in modo «da pervenire nei tempi più rapidi possibili all’aggiudicazione».