La Nuova Ferrara

Ferrara

Cade da una scala e trova la morte

Cade da una scala e trova la morte

A Ospitale di Bondeno ha perso la vita il 71enne prof. Paolo Malagodi: stava potando una magnolia ed ha perso l’equilibrio

22 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OSPITALE DI BONDENO. Un grave lutto ha colpito ieri la piccola comunità di Ospitale e, più in generale, quella matildea. Si è spento, a causa di un incidente avvenuto nei pressi della propria abitazione, il professor Paolo Malagodi, di 71 anni. E' accaduto tutto poco prima delle 16. Approfittando del pomeriggio di sole e del clima ancora mite, Malagodi si stava occupando della cura del verde della propria abitazione di Ospitale nella quale non risiede più da qualche tempo, dopo che si è trasferito a Savona con la sua famiglia: la moglie e le due giovanissime figlie gemelle pur mantenendo una residenza anche a Ferrara. Paolo Malagodi, utilizzando una scala, si era arrampicato per andare a tagliare con una cesoia da potatore i rami della magnolia che si affaccia sulla strada, in un vicolo stretto che dà su via Roma. Un'operazione che Malagodi aveva eseguito decine di volte, ma che ieri gli è stata fatale: l'uomo ha perduto l'equilibrio, cadendo da un'altezza di alcuni metri al suolo, all'indietro, e battendo violentemente con la nuca sull’asfalto. Immediato l'allarme con l'arrivo dei soccorsi. Tra i primi ad arrivare, il personale del 118, con l'automedica partita da Casumaro e la pattuglia in servizio del corpo intercomunale di polizia municipale. All'arrivo del personale sanitario, gli uomini del 118 hanno tentato in tutti i modi di rianimare l'uomo, per il quale non c'è stato altro da fare che accertare il decesso. Persona conosciutissima in città e non solo, per i suoi trascorsi professionali e per il suo impegno politico. Giornalista pubblicista collaborava con il Sole 24 Ore e Radio 24 in qualità di analista economico. Ha insegnato Economia dei Trasporti all’Università Bocconi e alla Facoltà di Ingegneria di Ancona.Nel 1992, è stato nominato dal ministro dei Trasporti nel Comitato scientifico per l’aggiornamento del Piano generale dei trasporti. La polizia municipale si sta ora occupando dei rilievi, per ricostruire la dinamica dell'incidente, con i vigili del fuoco volontari di Bondeno, chiamati sul posto per ripulire la sede stradale dalle tracce di sangue dell'incidente. Mentre la salma è stata trasportata all’istituto di medicina legale a Ferrara, a disposizione delle autorità competenti. Avvertita la moglie di Malagodi, che in quel momento si trovava a Savona con le figlie.

Incredula la comunità di Ospitale, che ieri ha assistito al secondo evento tragico nel giro di pochi giorni. In questo ha perso la vita uno dei suoi cittadini più illustri e conosciuti a livello nazionale. Occorrerà attendere il parere del magistrato, che dovrà autorizzare lo svolgimento delle esequie.

Mirco Peccenini

©RIPRODUZIONE RISERVATA