La Nuova Ferrara

Ferrara

ostellato - biblioteca “soldati”

Corso di scrittura creativa in nove tappe

OSTELLATO. Sono aperte le iscrizioni ad Ostellato per il decimo anno della scuola di scrittura creativa “Il Foglio Bianco”, promosso dalla Biblioteca comunale “Soldati” di Ostellato. Anche ad...

22 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OSTELLATO. Sono aperte le iscrizioni ad Ostellato per il decimo anno della scuola di scrittura creativa “Il Foglio Bianco”, promosso dalla Biblioteca comunale “Soldati” di Ostellato.

Anche ad Ostellato, che vanta ormai una tradizione decennale di scuola di scrittura creativa, partirà a fine novembre il nuovo laboratorio di scrittura creativa, un nuovo alfabeto, promosso dalla Scuola “Il foglio bianco” in biblioteca.

Il nuovo progetto avrà come docente lo scrittore Nicola Cavallini (autore di La testa tra le mani e L’energia del padre) che spiega così l’argomento: «Verranno utilizzate liberamente alcune tracce concettuali sviluppate da Italo Calvino per le sue Lezioni Americane come filo conduttore del laboratorio e lo faremo perché questi concetti erano, per lo stesso Calvino, un manifesto programmatico per la letteratura del millennio che stava per arrivare, nel quale noi siamo immersi».

È con l’introduzione dei dispositivi mobili - cellulari, smartphone e tablet - che la scrittura di massa inizia a dilagare. Tutti scrivono short messages, mail o chattano nelle piattaforme istantanee di dialogo. Denominatore comune di questa nuova comunicazione è la rapidità, in alcuni casi ispirata dalla natura dello strumento, in alcuni casi necessitata dalla piattaforma. Si parlerà così di rapidità, leggerezza, esattezza e molteplicità.

Il corso avrà 9 incontri da 2h30 minuti (presumibilmente il giovedì dalle 17.45) con cadenza bisettimanale e si terrà da novembre ad aprile 2015. Il programma sarà presentato in biblioteca domenica alle 15.30, in occasione della presentazione del libro Ferrara nel Grand tour di Alberto Astolfi durante la sagra della zucca; info allo 0533 680379.