La Nuova Ferrara

Ferrara

argenta - té concerti d’autunno

La fisarmonica di Abbracciante domenica ai Cappuccini

La fisarmonica di Abbracciante domenica ai Cappuccini

ARGENTA. Torna la rassegna dei “Té concerti d'autunno” ad Argenta. È la sesta edizione quella che vede come principale organizzatore il circolo Amici della Musica Zagagnoni, in collaborazione con il...

22 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ARGENTA. Torna la rassegna dei “Té concerti d'autunno” ad Argenta. È la sesta edizione quella che vede come principale organizzatore il circolo Amici della Musica Zagagnoni, in collaborazione con il Comune di Argenta e la sponsorizzazione di Ottica Casoni.

Il primo concerto presso l'ex convento Cappuccini è previsto per domenica alle ore 17 con la fisarmonica di Vince Abbracciante. Il giovane musicista di Ostuni (nel Brindisino) vincitore di tanti concorsi e premi internazionali, è considerato uno dei maggiori fisarmonicisti del mondo. Infatti, si è esibito nei cinque continenti ed ha vinto il prestigioso premio "Voce d'oro", riconoscimento attribuito storicamente a quanti con la loro musica promuovono l'immagine della fisarmonica. È stato autore ed esecutore delle musiche originali del film “Le Mamme di San Vito” di Gianni Torres e nel 2013 viene premiato dal festival “argojazz” di Marina di Pisticci come “Miglior Strumentista”. Richard Galliano, parlando di giovani fisarmonicisti in una intervista pubblicata sulla rivista francese Jazzman, ha detto di recente: «Chi più mi ha impressionato è un giovane italiano, originario della Puglia: si chiama Vincenzo Abbracciante. In ogni brano mi ha commosso». Ad Argenta, Vince Abbracciante si esibirà in sue composizioni e in repertorio di brani della tradizione popolare brasiliana. (g.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA