La Nuova Ferrara

Ferrara

formignana

La Grande Guerra diventa anche materia di lezione

La Grande Guerra diventa anche materia di lezione

FORMIGNANA. Un passaporto per uso interno del Comune di Formignana. Immagini di donne e bambini in zone di guerra di varie nazionalità, oppure a casa coi padri al fronte, di cui molti non sarebbero...

22 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





FORMIGNANA. Un passaporto per uso interno del Comune di Formignana. Immagini di donne e bambini in zone di guerra di varie nazionalità, oppure a casa coi padri al fronte, di cui molti non sarebbero più tornati. E poi ancora le cartine geografiche dell'epoca, disegni, confini vecchi e di nuovi Stati, scritti sul passaggio all'Italia di aree come il Trentino e Trieste. In gran parte di lingua italiana, per secoli facenti parte dell'impero Austro-Ungarico poi dissoltosi. Ma anche l'Istria in gran parte popolata da slavi, coi successivi problemi futuri che ne sarebbero seguiti. Sono soltanto alcuni degli oggetti e delle curiosità in mostra nell’ambito della rassegna dedicata alla Grande Guerra.

Questo ed altro ancora sarà possibile ammirare - fino al 6 novembre - nell'interessante mostra dedicata al Centenario della Grande Guerra, inaugurata recentemente alla biblioteca di Formignana (Viale Mari) e realizzata da docenti e insegnanti della scuola primaria De Amicis, filiale dell'Istituto Comprensivo Chendi di Tresigallo. Una lezione molto importante anche per gli alunni, molti dei quali non possono immaginare quanto accaduto in quei tempi. All'ultimo momento c'è stata l'inaugurazione ufficiale da parte delle autorità in una bella cornice di alunni e studenti. (fr.co.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA