La Nuova Ferrara

Ferrara

delibere di giunta

Parcheggi a pagamento all’ex Cavallerizza

Lavori alla scuola di Contrapò, finanziamenti con l’8 per mille e monitoraggio ambientale

22 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Parcheggio ex cavallerizza. È stata approvata la destinazione dell'area denominata "ex Cavallerizza" - Via Palestro a parcheggio per 50 posti auto nel quale la sosta è subordinata al pagamento di una somma. In questa area, la cui gestione è affidata a Ferrara Tua Spa, l'accesso verrà limitato ai soli possessori di abbonamento mensile al costo di 120 euro e garantirà il posto auto riservato. Approvato anche l'aggiornamento del Piano tariffario della sosta, predisposto dal Servizio Mobilità e Traffico con decorrenza della nuova tariffa dal 1° novembre 2014. Ferrara Tua si farà carico di darne adeguato preavviso attraverso i propri canali istituzionali.

Lavori all'ex scuola di Contrapo'. La Giunta ha approvato il progetto esecutivo relativo ai Lavori di riparazione e rafforzamento locale post-sisma, dell'ex Scuola Comunale di Contrapò, dell'importo complessivo di euro 115.000,00 (IVA compresa), di cui euro 78.528,59 (oltre IVA) a base d'appalto, euro 22.435,67 per costo del personale ed euro 7.575,78 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. La spesa complessiva è finanziata utilizzando parte del rimborso assicurativo per danni causati dal sisma, accertato e riscosso nell'esercizio 2013, confluito nell'avanzo di amministrazione e applicato al Bilancio di Previsione 2014.

Finanziamento opere pubbliche mediante 8x1000. Con riferimento all'aggiornamento della disciplina normativa circa la destinazione dell'8 per 1000, la Giunta ha approvato l'orientamento relativo all'elenco dei progetti da candidare entro il 30 ottobre per l'utilizzo dei contributi. Per quanto riguarda l'Edilizia Scolastica si propongono: interventi di monitoraggio e messa in sicurezza degli edifici con presenza di amianto, abbattimento delle barriere architettoniche alla scuola Tasso ed altre sedi scolastiche ed edifici pubblici, adeguamento nuove attività soggette a controllo dei Vigili del Fuoco in funzione del DPR antincendio nella scuola primaria Guarini, manutenzione straordinaria e rifacimento coperture edifici scolastici e loro pertinenze, sostituzione infissi per messa in sicurezza e risparmio energetico in edilizia scolastica e sociali. Per i Beni Monumentali: Mura Sud - consolidamento strutturale e restauro dei paramenti murari dei Baluardi S.Pietro e S.Antonio, consolidamento strutturale e recupero funzionale del Baluardo di San Lorenzo, Nuovo Museo Antonioni a Palazzo Massari, recupero del Baluardo dell'Amore (3° lotto).

Monitoraggio ambientale. Approvato il piano di monitoraggio ambientale nel quadrante nord e ovest della città, previsto in un arco temporale di due anni.