La Nuova Ferrara

Ferrara

sant’agostino

Si rompe il tubo principale I residenti per ore senz’acqua

Si rompe il tubo principale I residenti per ore senz’acqua

SANT’AGOSTINO. I residenti del territorio di Sant’Agostino, nel corso della giornata di ieri, sono rimasti senza acqua per ore, a causa della rottura del tubo di approvvigionamento del principale...

22 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SANT’AGOSTINO. I residenti del territorio di Sant’Agostino, nel corso della giornata di ieri, sono rimasti senza acqua per ore, a causa della rottura del tubo di approvvigionamento del principale serbatoio dell’acqua. Ad aggravare la situazione il fatto che la rottura è avvenuta nel punto del tubo dove si congiunge l’adduttrice che porta l’acqua a tutti i serbatoi dell’Alto Ferrarese. Essendo il Comune di Sant’Agostino l’ultimo ad essere servito dalla rete, si è riusciti a garantire i servizi alle altre realtà grazie all’intervento dei tecnici. La rottura della condotta è avvenuta nel corso della mattinata di ieri, mentre erano in corso le perforazioni da parte di un’azienda intenta al consolidamento di fondamenti con piccoli pali in un’abitazione privata danneggiata dal terremoto in via Bianchetti.

Sotto l’abitazione, quindi, era presente il tubo della condotta principale che serve tutto il paese e di cui gli stessi proprietari non ne sapevano nulla: «Nessuno ci ha mai messo a conoscenza di questo tubo presente nella nostra proprietà - dicono i signori Malaguti - e siamo rimasti tutti sorpresi, anche perché per anni abbiamo rischiato di allagarci. “Fortunatamente” (il tono è decisamente ironico viste le disavventure legate al terremoto, ndr) non e mai successo nulla prima che la mia casa fosse danneggiata dal sisma». La ditta edile fa inoltre presente che non vi erano servitù, e che lavorando in area privata, era impossibile sapere che in quell’area fossero presenti delle conduttore pubbliche. Dopo la perforazione del tubo la ditta ha immediatamente allertato Hera e i vigili del fuoco, che sono immediatamente intervenuti. La condotta idrulica è stata dunque chiusa dai tecnici Hera una volta arrivati sul posto. Diversi i disagi in zona. La strada è stata chiusa per diverse ore, a vigilare il traffico era presente la polizia municipale, mentre a supporto dei vigili del fuoco era presente la protezione civile di Sant'Agostino.

Il sindaco Fabrizio Toselli presente sul luogo, riferisce che i tubi risalgono ad oltre 60 anni fa, e che si farà il possibile, per far sì che Hera ripristini la condotta ai fini di ridare l’acqua ai residenti del territorio di Sant’Agostino: l’acqua è tornata nelle abitazioni ieri sera, attorno alle 19.30.

Maria Teresa Cafiero