La Nuova Ferrara

Ferrara

via anche a una raccolta fondi

Centro oncologico dell’Ant Presentato il progetto

Centro oncologico dell’Ant Presentato il progetto

PIEVE DI CENTO. Da un gesto di generosità alla rinascita dopo il terremoto. A Pieve di Cento, grazie alla donazione di Giuseppina Melloni, nascerà un nuovo Centro Oncologico per Fondazione Ant. Dal...

23 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PIEVE DI CENTO. Da un gesto di generosità alla rinascita dopo il terremoto. A Pieve di Cento, grazie alla donazione di Giuseppina Melloni, nascerà un nuovo Centro Oncologico per Fondazione Ant. Dal lascito della Melloni, una villa dei primi anni del XX secolo che è stata storica residenza dell'attrice Alice Zeppilli e ad oggi danneggiata dal sisma del 2012, all'obiettivo della Fondazione Ant: far sorgere in quella sede un Centro Oncologico al servizio delle comunità tra Bologna e Ferrara.

Ieri a Bologna la presentazione del progetto con Maurizio Mineo (direttore sanitario di Fondazione Ant), Franco Pannuti (fondatore e presidente onorario di Fondazione Ant), Sergio Maccagnani (sindaco di Pieve di Cento) Cherubino Battaglia (presidente Lions Club Pieve di Cento) e Bruno Alampi (architetto progettista). Per realizzare il Centro Oncologico G. Melloni, la Fondazione Ant dovrà sostenere importanti investimenti, al momento quantificabili in circa 500mila euro, in parte per far fronte ai danni inferti dal terremoto e in parte per adattare l'edificio alla finalità preposta. Necessaria quindi, una riqualificazione complessiva della villa con interventi di tipo conservativo, di miglioramento sismico e di efficienza energetica, e la realizzazione di impianti tecnologici ed igienico/sanitari. Nel Centro, verranno poi attivati non solo i servizi all'ospitalità, costituiti da due studi per visite mediche agli ospiti della struttura e reso operativo, per questo ambito territoriale, il servizio Picc-Ant (abitualmente realizzato a domicilio), ma anche una residenza personalizzata con due camere messe a disposizione di sofferenti di tumore in gravi condizioni economiche e/o soli, privi della vicinanza di un caregiver. Il progetto del Centro Oncologico G. Melloni sarà presentato alla cittadinanza pievese sabato alle 10.30 al teatro Alice Zeppilli durante un incontro pubblico organizzato dal Lions Club e Comune di Pieve di Cento, con Fondazione Ant. Allestire il Centro Oncologico Ant G.Melloni richiede un enorme sforzo in termini economici. A tal scopo, su iniziativa del Lions Club pievese, si è costituito un comitato promotore Amici del Centro Oncologico G. Melloni a cui i privati cittadini, aziende e istituzioni che vorranno aiutare Ant nella realizzazione del progetto,potranno dare il proprio contributo. Per chi intende contribuire: Conto Corrente Bancario intestato a Banca Centro Emilia - Credito Cooperativo Agenzia di Pieve di Cento IBAN IT 15 U 08509 37010 004009414075.