La Nuova Ferrara

Ferrara

progetto scolastico: attesa anche la kyenge

Una settimana da parlamentari

Una settimana da parlamentari

Gli studenti del Roiti capofila della simulazione nazionale a Ferrara

23 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Studenti da tutta italia simuleranno a Ferrara i lavori del Parlamento Europeo

Il liceo scientifico Roiti ha avuto il compito di organizzare una sessione nazionale del Model European Parliament (Mep) a Ferrara nelle giornate da lunedì 27 a venerdì 31 ottobre. Il Mep è un progetto di simulazione dei lavori del Parlamento europeo che si rivolge agli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado; per alcuni giorni i ragazzi dell'istituto ferrarese, più volte impegnato a partire dal 2000 in queste attività, vestiranno i panni dei delegati parlamentari e dibatteranno, prima in Commissioni e poi in Assemblea plenaria, i diversi problemi relativi alla politica europea.

Le delegazioni provenienti da numerose scuole italiane si ritroveranno il 28 ottobre nella Sala Consiliare del Comune di Ferrara per la cerimonia di apertura della sessione nazionale. Sono previsti gli interventi di benvenuto del vice sindaco Massimo Maisto, del direttore generale dell'ufficio scolastico regionale Stefano Versari, del dirigente dell'ufficio scolastico territoriale Antimo Ponticiello, del Rettore Pasquale Nappi, del dirigente scolastico del LiceoRoiti Donato Selleri e della professoressa Marina Maja, docente di Inglese al Roiti e referente del progetto.

Dopo la cerimonia i ragazzi si concentreranno nell'attività di "team building" (costruzione del gruppo di lavoro) che li porterà a conoscere la città di Ferrara, guidati dai loro colleghi ferraresi.

Nel pomeriggio e il giorno seguente (29 ottobre), gli studenti delegati lavoreranno insieme in Commissione per predisporre le risoluzioni da presentare e discutere in Assemblea Plenaria giovedì 30 ottobre , a cui invece parteciperà l'europarlamentare ed ex ministro Cecile Kyenge.