La Nuova Ferrara

Ferrara

il furto nel ferrarese

Gli ruba la borsa e lo ricatta. Guai per tentata estorsione

Gli ruba la borsa e lo ricatta. Guai per tentata estorsione

Era stato derubato di una cartella portadocumenti: i ladri gli avevano aperto l’auto

24 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Era stato derubato di una cartella portadocumenti, in provincia di Ferrara, a Ro Ferrarese, dove i ladri gli avevano aperto l’auto e poi via con questi documenti. Senza nessun valore materiale se non quello professionale: e proprio su questo fatto, che il ladro ha fatto leva, ricattando la vittima del furto, un avvocato padovano. Il ladro è finito così nei guai seri, visto è stato denunciato per estorsione: si tratta di P. N., 57enne, romeno residente a Rovigo. Ad arrivare a lui sono stati i carabinieri di Polesella che hanno poi recuperato la cartella portadocumenti, diventata oggetto della tentata estorsione ai danni del professionista che però si era rivolto ai carabinieri. Dopo una breve ma complessa indagine tra le e province di Rovigo, Ferrara e Padova, i carabinieri di Polesella, con la collaborazione dei colleghi del Nucleo operativo e radiomobile di Rovigo e dei carabinieri di Monselice lo hanno denunciato.

Il reato si è concretizzato per l’estorsore con una telefonata fatta due giorni fa all’avvocato (53enne residente in provincia di Padova) con cui si offriva di restituire al professionista, in cambio di 100 euro, la cartella portadocumenti rubata il giorno precedente dall’auto del legale a Ro Ferrarese.

Il legale avvisava subito i carabinieri che, dopo una serie di accertamenti hanno atteso lo scambio tra il legale ed il suo estorsore nei pressi della stazione ferroviaria di Monselice (nel Padovano) nel pomeriggio del 20 ottobre: e qui lo hanno incastrato.