La Nuova Ferrara

Ferrara

Goro, il rione voleva le scale per l’argine E ora sono installate

Goro, il rione voleva le scale per l’argine E ora sono installate

GORO. Era l'inizio degli anni 2000 quando a causa di lavori di manutenzione al muro di sostegno all'argine del Po, furono rimosse le scale che davano la possibilità ai cittadini del rione "in So'" di...

24 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





GORO. Era l'inizio degli anni 2000 quando a causa di lavori di manutenzione al muro di sostegno all'argine del Po, furono rimosse le scale che davano la possibilità ai cittadini del rione "in So'" di accedere in breve tempo sull'argine del Po dove erano attraccate le barche; ma le scale erano usate anche da chi voleva fare per una passeggiata lungo il fiume, magari per osservarlo quando era in piena.

Nonostante le continue proteste quelle scale non furono mai più installate, anche perché nel frattempo erano cambiate le normative: pertanto se si dovevano installare delle nuove scale si dovevano rispettare le norme di sicurezza previste dalla legge. Nel 2011 in campagna elettorale il candidato sindaco Diego Viviani residente proprio nel rione "in So'" promise che in caso di elezione a sindaco avrebbe ripristinato "le scale a Po" da sempre un simbolo per gli abitanti del rione: «Non è quasi passato giorno senza che mi abbiamo ricordato quella promessa - dice oggi Viviani - e la gente aveva ragione. Però i tempi della pubblica amministrazione, le procedure burocratiche e le scarse disponibilità economiche hanno fatto allungare i tempi. Finalmente in questi giorni le abbiamo posizionato le nuove scale e ora si potrà accedere all'argine del Po nella massima sicurezza».

Odino Passarella