La Nuova Ferrara

Ferrara

il 23 novembre

Si decide tutto in un giorno La novità delle preferenze

Si vota solo domenica 23 novembre. I seggi resteranno aperti dalle 7 alle 23. Subito dopo inizierà lo scrutinio. Non c’è il doppio turno: il partito o la coalizione che prende più voti ottiene...

24 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





Si vota solo domenica 23 novembre. I seggi resteranno aperti dalle 7 alle 23. Subito dopo inizierà lo scrutinio. Non c’è il doppio turno: il partito o la coalizione che prende più voti ottiene comunque una maggioranza per governare la Regione Emilia Romagna.

Ci sarà un’unica scheda sulla quale esprimere sia il voto per il candidato presidente che il voto per la lista. Se si vota solo la lista il voto si estende automaticamente anche al presidente collegato alla lista.

Si può anche votare solo il candidato presidente.

È possibile anche il cosiddetto voto disgiunto; voto al candidato presidente e voto a una lista non collegata al presidente.

Nella scheda gli elettori ferraresi sotto ogni lista troveranno i nomi di 3 o 4 candidati al consiglio regionale (più correttamente assemblea legislativa). Si possono assegnare una o due preferenze ai candidati consiglieri di una medesima lista. Nel caso di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso; se si danno preferenze a due uomini o a due donne, la seconda preferenza verrà annullata.