La Nuova Ferrara

Ferrara

MESOLA

«I lavori penalizzano i negozi»

Tancini (Cambiamento e crescita) chiede interventi al primo cittadino

26 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





MESOLA. Lucinao Tancini, capogruppo di “Cambiamento e crescita” si rivolge al sindaco sulla questione piazza. «Sono iniziati da circa un mese i lavori per il rifacimento e la ristrutturazione della Piazza della Vittoria in centro a Mesola - scrive Tancini - l’ampia area interessata ai lavori, opportunamente transennata, rende difficoltoso l’accesso alle attività commerciali prospicienti alla piazza».

«Immediatamente, è stato registrato un forte calo delle transazioni commerciali, che sta causando fin da ora consistenti perdite economiche alle imprese commerciali, rimanendo inalterati i costi fissi, che le stesse devono sopportare. La temporanea sospensione dei lavori, avvenuta subito dopo l'avvio degli stessi e durata circa 15 giorni, che sembra essere dovuta ad sistema fognario e ad errori di programmazione, ha preoccupato gli esercenti, sia per l'allungamento dei tempi di lavoro del cantiere, sia per le prospettive future, che potrebbero concretizzarsi in lungaggini e nello sforamento dei termini di consegna».

Tancini chiede dunque «quali sono state le ragioni per cui sono stati sospesi i lavori e se il tempo perduto potrà essere recuperato e se gli esecutori dei lavori saranno in grado di rispettare i tempi programmati». Inoltre: «visto che l’amministrazione non ha previsto la sospensione o l’esonero temporaneo del pagamento delle imposte comunali sulle attività economiche, sarà nostra cura presentare un ordine del giorno in cui si chiede al consiglio comunale di approvare interventi a favore degli esercenti per contenere o ridurre i danno subito».