La Nuova Ferrara

Ferrara

serravalle

L’Ottobre Culturale tra feste e preghiere

SERRAVALLE. Una riuscita "Festa degli anziani" si è svolta presso la Casa di Riposo "Capatti", iniziativa che è stata organizzata dall'Ente Palio Serravalle e che si svolge all'interno dell'Ottobre...

26 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SERRAVALLE.

Una riuscita "Festa degli anziani" si è svolta presso la Casa di Riposo "Capatti", iniziativa che è stata organizzata dall'Ente Palio Serravalle e che si svolge all'interno dell'Ottobre Culturale, una manifestazione che da tempo ha saputo ravvivare le attività culturali della popolosa frazione di Berra.

Nonostante venga "celebrata" da molti anni questa festa non cessa mai di divertire gli anziani e di stimolare la loro voglia di stare insieme, mai sopita anche se gli anni e gli acciacchi si accumulano. I ragazzi dell'Ente Palio si sono impegnati a far trascorrere agli ospiti della Casa di Riposo un giorno dedicato solamente a loro e che si occupa di rallegrarli con suoni e canti, non dimenticando le castagne che sono caratteristiche di questo periodo. Per la verità la giornata non ha avuto nulla di autunnale, è sembrata più una giornata d'estate e solo il profumo delle caldarroste è riuscito a rendere un po' di quell’atmosfera raccolta tipica del fresco autunno.

Gli ospiti hanno cantato, ascoltato la musica e hanno partecipato all'estrazione di una lotteria che ha visto vincitrice una nonnina di 103 anni. Ma la manifestazione prosegue: arrivata a metà del suo cammino la mostra si rinnova con gli abiti da sposa.

Si tratta di 10 abiti che hanno vestito 10 spose nel giorno del fatidico sì. Dieci abiti che sembrano tutti uguali ma sono diversissimi e, ognuno nel suo ambito, rappresentano una vera opera d'arte.

Questa sera dalle 20,30 presso la chiesa di Serravalle si terranno una serie di letture sacre, intervallate dai canti dei cori parrocchiali.

Per proseguire bisogna poi ricordare che venerdì 31 ottobre alle ore 19,45 presso la sala parrocchiale si terrà la cena di chiusura dell'Ottobre Culturale.

Per proseguire va detto che sabato 1 novembre alle ore 20,30 presso la chiesa di Serravalle si terrà il concerto d'organo del compaesano Gianmaria Raminelli.

Donatella Marighella

©RIPRODUZIONE RISERVATA