La Nuova Ferrara

Ferrara

FERRARA

Le scuole Rossetti a nuovo grazie ai genitori degli alunni

Padre e madri imbianchini. Le dieci aule della scuola elementare “Biagio Rossetti” di via Valle Pega ora sono come nuove, lucentissime, una colorata diversamente dall’altra.

26 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Le dieci aule della scuola elementare “Biagio Rossetti” di via Valle Pega ora sono come nuove, lucentissime, una colorata diversamente dall’altra. A rimetterle a lucido sono stati i genitori degli allievi, assieme agli insegnanti e al preside Massimiliano Urbinati. Ci si sono messi di buona lena e in due fine settimana di lavoro - l’ultimo di settembre e il primo di ottobre - hanno risistemato basamenti e soffitti, termosifoni e arredi, tinteggiato le pareti e pulito gli spazi. Il tutto nell’ambito del progetto “Over the rainbow” che ha avuto il benestare dell’Amministrazione comunale, e non a caso ieri mattina a complimentarsi c’era l’assessore alla pubblica istruzione Annalisa Felletti.

«È stata una bellissima esperienza, molto coinvolgente – spiegano alcuni genitori -. Qualcuno era scettico all’inizio e un po’ si è spaventato per tutto quello che c’era da fare. Ma ci siamo rimboccati le maniche e quando si sono cominciati a vedere i primi risultati abbiamo preso tanto coraggio ed entusiasmo”. Una sessantina i papà e le mamme impegnate, ma non sono mancati anche alcuni nonni e zii. Chi a mettere a disposizione le proprie conoscenze tecniche, magari perché professionista in campo edile; chi invece anche solo con un incoraggiamento di tipo morale o anche preparando litri e litri di caffè in favore di chi lavorava. E alla fine, grande grigliata per tutti. “I bambini – proseguono i protagonisti dell’impresa – sono stati molto felici, alla vista della loro nuova aula sono scoppiati a gridare dalla gioia e dallo stupore. Abbiamo realizzato anche delle magliette, proveremo a diffonderle per ricavarci qualche fondo”. Anche perché da risistemare sono rimasti i corridoi mentre il Comune ha promesso di cambiare a breve gli infissi. Per i nuovi lavori comunque si pensa al prossimo anno scolastico; ora la soddisfazione per quanto compiuto è tanta, altra fatica può aspettare.

Fabio Terminali