La Nuova Ferrara

Ferrara

mirabello

«Un altro tassello per la ricostruzione»

«Un altro tassello per la ricostruzione»

Il sindaco Poltronieri: ci siamo riappropriati del municipio portato via dal sisma

26 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





MIRABELLO. Con la presentazione della struttura completamente recuperata e l'incontro con le autorità, ieri la comunità mirabellese è tornata ufficialmente a riappropriarsi del proprio municipio. «È un momento importante - ha ricordato il sindaco Angela Poltronieri - per aggiungere un altro tassello al grande mosaico della ricostruzione che non si è mai fermato dal quel maggio del 2012 che tutti ricordiamo».

Alla cerimonia, che si è tenuta nell’ambito delle iniziative della Fiera di San Simone. hanno partecipato i rappresentanti di tutte le associazioni che in questi due anni hanno lavorato per mantenere la vitalità di un paese violentemente colpito dagli eventi sismici del maggio 2012, dalle forze dell'ordine, dai volontari della protezione civile, dai componenti del consiglio comunale e dalla giunta. Durante la cerimonia è stato ricordato anche don Ferdinando Gallerani, il parroco di Mirabello scomparso da appena una settimana ma grande sostenitore negli anni passati della festa di San Simone.

Intanto è fitto di iniziative il programma della fiera di San Simone previsto per oggi. Si inizia alle 9 del mattino con la "estemporanea" nelle vie del paese: la conclusione è prevista alle 15, per poi dare spazio alla premiazione degli artisti che si svolgerà in piazza Battaglini alle 17. Alle 10.30 nella nuova chiesa di San Paolo la solenne messa domenicale; dalle 14.30 all’azienda agricola "le Pradine" si terrà l'ormai tradizionale "aratura d'epoca"; alle 16, invece, nelle ex scuole elementari si terrà una vera e propria estemporanea di poesia "Versi Erranti" a cura di Anna Ardizzoni. Sempre in chiave culturale, al campo sportivo si terrà dalle 18 l'Aperitivo Letterario" con Tiziana Galuppi "il miele dei fichi maturi". Alle 22.45 grande chiusura della fiera di Mirabello con lo spettacolo delle "fontane danzanti". E anche questa sera è funzionante, dalle 19, il ristorante allestito nel campo sportivo di piazza Matteuzzi.

Lauro Casoni